PENSA PERUGIA COMUNE PERUGIA - Dopo circa 10 anni di assenza i socialisti rientrano in Consiglio Comunale a Perugia, grazie all’elezione dell’Avv. Cesare Carini candidato di “Socialisti per Perugia” nella Lista “Pensa Perugia per Vittoria Ferdinandi”, composta da Azione, Socialisti per Perugia, +Europa e Laboratorio Civico. La scommessa vinta, dunque, è stata quella di ricostruire un contenitore politico adeguato ad accogliere la cultura socialista del nuovo secolo, ancorato alle nostre radici culturali, ma che nel contempo fosse profondamente diverso da quella che abbiamo conosciuto. Il progetto politico di “Socialisti per Perugia” inserito nella Lista “Pensa Perugia” è andato verso questa direzione, raccogliendo lo straordinario risultato elettorale del 6% circa, la terza lista del centrosinistra capace di eleggere due consiglieri, tra cui il socialista Cesare Carini.

FRATTA TODINA CENTRI ESTIVI - I centri estivi hanno rappresentato nel passato, e lo sono ancor di più oggi, un’opportunità preziosa per bambini e genitori residenti nei territori di Fratta Todina e Monte Castello Vibio. Le famiglie hanno potuto usufruire del contributo comunale, un’agevolazione che ha permesso di ottenere un risparmio significativo sulla retta settimanale. Al Campus è emersa la notevole partecipazione anche dei bambini residenti fuori comune (i quali purtroppo non hanno potuto usufruire del contributo comunale) che hanno scelto i servizi “Tana Libera Tutti”, organizzati da Polis soc. coop con la stretta collaborazione dei Comuni di Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e la Cooperativa Cogeva, gestore degli impianti sportivi di Fratta Todina, che con il suo staff ha contribuito a rendere il centro estivo ancora più accattivante. “Tana Libera Tutti” non si ferma e prosegue le attività in un ambiente controllato e sicuro come quello della piscina comunale di Fratta Todina. Le educatrici qualificate continuano a curare l’assistenza e ad offrire un’ampia gamma di attività ricreative e sportive, garantendo alle famiglie sicurezza, tranquillità e benessere dei loro bambini.

BASTIA LETTURE CON LA PANCIA - presso la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” si è tenuto l’incontro “Letture con la pancia per mamme in dolce attesa”, organizzato dal Comune di Bastia in collaborazione con il Centro Donna dell’Ospedale di Assisi. Di fatto, secondo evidenze scientifiche, i primi anni di vita sono di fondamentale importanza per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il percorso di letture ha il fine di abituare i bambini alla voce della propria mamma che cominciano a riconoscere all’incirca dal settimo mese di gravidanza. Durante l’incontro l’Assessora alle Politiche Sociali Elisa Zocchetti ha avuto modo di ringraziare le bibliotecarie, le mamme presenti, le ostetriche e la lettrice volontaria Marida Cesarini, sottolineando l’importanza del valore dell’attesa come momento di riflessione,maturazione e consapevolezza.

AFOR INCENDIO DI PORETA - Dopo il vasto incendio che ha mandato in fumo circa 200 ettari di vegetazione (di cui 130 boschiva) nella zona di Poreta (Spoleto), l’amministratore unico di Afor Umbria Manuel Maraghelli ha voluto “ringraziare tutti i suoi collaboratori per l’impegno profuso, a fianco dei vigili del fuoco, nella lotta attiva a questo terribile rogo, scongiurando danni a case e centri abitati nell’area interessata dalle fiamme”. “L’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria – ha riferito Maraghelli - è intervenuta fin dall’inizio dell’evento
(giovedì 18 luglio), garantendo la presenza costante di quattro squadre Aib (Antincendio boschivo) e lavorando in costante sinergia con Dos (Direttore Operazioni Spegnimento), Vigili del fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione civile. Le operazioni di bonifica sono proseguite h24 da venerdì 19 a lunedì 22 luglio, con le 4 squadre Aib coordinate da Dos, Afor e Vigili del fuoco”.

UMBERTIDE INFORMAGIOVANI - Il successo dell'InformaGiovani di Umbertide sul progetto Orientamento al Lavoro. L'InformaGiovani del Comune di Umbertide, con gli educatori della Cooperativa Sociale Asad, sta intraprendendo con le agenzie per il lavoro un percorso che offre l'opportunità di svolgere orientamenti per il lavoro all'nterno dell’InformaGiovani per i giovanissimi, giovani e meno giovani al fine di offrire un punto di incontro strategico e presente nel nostro territorio. Un percorso che, da settembre 2023 ad oggi, ha ospitato Randstad, Umana e Manpower come agenzie; la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) e la presentazione del libro "Orientamento per il lavoro"di Stefano Feligioni, che ha offerto interessanti spunti di riflessione legati all'importanza dell'orientamento lavorativo e formativo. L’InformaGiovani ha inoltre partecipato, nel maggio 2024, alla giornata Seminario di Orientamento che si è svolta presso il Campus L. Da Vinci di Umbertide organizzata da Aidp Umbria Associazione Italiana per la Direzione del Personale Umbria. L'evento ha permesso alle 12 classi di indirizzo dell'Istituto di simulare colloqui di lavoro con le agenzie per il lavoro presenti e avere informazioni delle aziende del territorio.

 

Condividi