IL COMITATO PARALIMPICO DELL'UMBRIA SARA' AL G7 - Gianluca Tassi, presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria, ha incontrato la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e Paola Fioroni, vice presidente dell'Assemblea Legislativa per l'Umbria e presidente dell'Osservatorio Regionale Umbro per la Disabilità, in vista del primo G7 Inclusione e disabilità che si terrà in Umbria, tra Perugia e Assisi, dal 14 al 16 ottobre 2024. 
Nel corso dell’incontro Tassi ha raccontato alla Ministra di come stanno andando le cose in Umbria e ha presentato la necessità di sollecitare le Federazioni sportive ad accogliere sempre più disabili potenziando, in particolar modo, la presenza di tecnici opportunamente formati.
“E’ stato un incontro molto positivo dove abbiamo parlato anche del nostro contributo al G7 per testimoniare la presenza territoriale del Comitato”, ha affermato Gianluca Tassi. Il Cip Umbria, infatti, sarà presente con alcuni campioni paralimpici regionali il giorno 14 ottobre in piazza ad Assisi.

CITTA' DI CASTELLO FESTIVAL DELLE NAZIONI - Si apre la biglietteria del Festival delle Nazioni. Da venerdì 2 agosto in Via Mario Angeloni 8 a Città di Castello è possibile acquistare i biglietti della famosa manifestazione tifernate che quest’anno, giunta alla sua 57a edizione sarà dedicata al Portogallo. La biglietteria dal 2 al 25 agosto sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 e dalle 19.30. Dal 26 agosto sino al 6 settembre, invece gli orari saranno dalle 11 alle 13 e dalle 16. Alle 18. La biglietteria sul luogo del concerto aprirà un’ora prima dall’inizio dell'evento, anche se si consiglia vivamente di acquistare i biglietti in prevendita.  Anche quest’anno il cartellone del Festival delle Nazioni sarà ricco di novità e di nomi prestigiosi, di proposte che attraversano un repertorio assai vasto non solo geograficamente, ma tocca i grandi periodi della storia della musica, della cultura e della storia sociale del Portogallo che dal Barocco portoghese, genere raffinato ma poco conosciuto arriva ai nostri giorni.
Saranno di scena, quindi, l’Americantiga Ensemble, formazione specialista nel repertorio barocco portoghese che giunge in Italia per la prima volta, il gruppo multietnico dal plurilinguismo musicale Ayom con SA.LI.VA musiche dell’Atlantico Nero, la celebre cantante Carminho con il concerto Portuguesa dove interpreta e reinterpreta il Fado; Iaia Forte accompagnata dal canto di  Cristina Renzetti e dai SonoraCorda Soloists.

GUALDO TADINO UN LIBRO PER MARCINELLE - Giovedì 8 agosto alle 21 si terrà nella cornice degli spazi esterni del locale “El Grottino” in via Ruggero Guerrieri a Gualdo Tadino l’evento organizzato dal Gaaum “Storia sotto le stelle” che per l’occasione tratterà il “68° anniversario della tragedia di Marcinelle” che prenderà spunto del romanzo storico “Un angelo in miniera” di Sebastien Mattioli edito da Albatros-Il Filo nella collana Nuove Voci – Vite. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Gualdo Tadino, dal dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino, dal Museo
Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e dai Gruppi Archeologici D’Italia.  Il libro è dedicato alla storia dell’emigrazione italiana dal secondo dopoguerra nelle miniere di Francia e Belgio. Dialogherà con l’autore Mario
Fioriti.

PERUGIA IL MERCATO RIONALE DELLA CIA - Torna il Mercato dell’Arco Etrusco che ogni venerdì si svolge in piazza Puletti, nel centro storico di Perugia. Ultimo appuntamento settimanale prima della breve pausa estiva con i prodotti della filiera corta organizzato dalla Confederazione Agricoltori Italiani dell’Umbria per poi tornare ad animare il quartiere di corso Garibaldi già da venerdì 23 agosto, dalle 9.30 alle 15.30. Ortofrutta, cereali, farine, conserve, tartufo, zafferano, uova, formaggi sono alcuni dei protagonisti del mercato settimanale che ha dato il via al progetto “Farm@Cia”. A fine estate sarà poi presentato il calendario di eventi in piazza Puletti, in concomitanza con lo
svolgimento del Mercato dell’Arco Etrusco, in collaborazione con l’associazione di residenti e commercianti del quartiere con la finalità di promuovere il rispetto della stagionalità, delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta e alternativa, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e la diffusione di una cultura sostenibile del cibo.
Per rendere la piazza ancora più facilmente accessibile, Cia offre ai cittadini che spenderanno 20 euro di spesa al Mercato l’accesso gratuito per un’ora al parcheggio a pagamento di Sant’Antonio, nei pressi della piazza.

UMBERTIDE MOSTRA ATTRAZIONI - Quinto appuntamento del ricco anno espositivo del Centro per l’Arte Contemporanea – la Rocca di Umbertide. Un progetto dei critici d'arte Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci che si concentra sull’astrazione, fortemente sostenuto dall’assessore alla Cultura Annalisa Mierla.
La mostra Astrazioni /1, che si inaugurerà sabato 3 agosto alle ore 17.00, vuole essere una prima ricognizione su una generazione di artisti ancora oggi poco studiata, come quella nata negli anni ‘50 e che oggi ha circa settant’anni. Un’età in cui è possibile fare un significativo bilancio delle singole ricerche e valutare gli esiti di una generazione. Il progetto, a cura di Giorgio Bonomi e Lorenzo Fiorucci, è dunque la prima tappa di un percorso che vuole concentrarsi su una tipologia artistica, quella astrattista, adottata in varie forme dagli artisti invitati a partecipare, e che rappresenta uno spaccato significativo della pur ampia e variegata compagine creativa presente in ambito nazionale. Dodici artisti tra pittori e scultori attivi in un ambito di ricerca affine, su cui la mostra vuole segnare un punto, fotografando più momenti della loro indagine, dagli esordi fino all’attuale stato del loro percorso.

BASTIA VISITA AL CAS - Ieri mattina, insieme alla Consigliera Gabriela Stangoni, abbiamo fatto visita al Centro di Accoglienza Straordinaria presso l’ex Hotel La Villa di Bastiola.
Da quando è stata nominata la Giunta, più volte ho visitato il CAS, sempre con la dovuta cautela e cercando di bilanciare i diritti di tutti. Le persone presenti hanno un vissuto difficile e spesso molto doloroso di fronte al quale è fondamentale essere attenti. L’ospitalità - come previsto - è rivolta esclusivamente a donne e bambini e il Centro è concepito come un luogo di primo arrivo in cui vengono garantite le necessità primarie assieme all’assistenza
legale, sanitaria e psicologica. Le donne provengono da diversi paesi, prevalentemente di lingua francese come Tunisia, Nigeria, Guinea, Burkina Faso e Costa d’Avorio. Le operatrici del Centro hanno prontamente attivato uno spazio per l’insegnamento della lingua italiana, fondamentale per comunicare con le strutture sanitarie e le istituzioni. All’interno della struttura sono predisposte delle aree comuni in cui vengono svolte anche attività laboratoriali insieme a figure specializzate.

Condividi