LE BREVI DAI TERRITORI. 4 RIGHE IN CRONACA
SIMONA MELONI, BOLOGNA E IL GONFALONE DELL'UMBRIA - “Esprimo la mia profonda delusione e preoccupazione per l'assenza del gonfalone della Regione Umbria alle celebrazioni per il tragico anniversario della strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980. Questa mancanza di rispetto nei confronti di una ferita ancora aperta nella memoria collettiva del nostro Paese non può passare inosservata”. Lo dichiara Simona Meloni, capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa.
“La strage di Bologna – rimarca Meloni - rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia recente, un momento in cui la violenza e il terrore hanno colpito innocenti, portando dolore e sofferenza in tutta Italia. È fondamentale che le istituzioni, in particolare quelle regionali, si facciano portavoce della memoria e della lotta contro l'odio e la violenza. La presenza del gonfalone non è solo un simbolo, ma un segno di vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, un modo per riaffermare il nostro impegno a costruire una società che rigetti qualsiasi forma di violenza e che celebri i valori della democrazia e della pace. È inaccettabile che un evento di tale importanza venga trascurato da chi ha il dovere di rappresentare e difendere la memoria storica della nostra comunità”.
“Chiedo quindi – conclude Simona meloni - che venga fatta chiarezza su questa assenza e che si lavori affinché simili episodi non si ripetano in futuro. La memoria è un patrimonio da custodire e da proteggere, e la Regione Umbria ha il compito di essere sempre in prima linea nel ricordare e onorare le vittime di tutte le stragi”.
MONTELEONE DI SPOLETO E FILITALIA - Inizia una nuovo capitolo della Filitalia International in Italia, Filitalia l’organizzazione no-profit italo-americana creata per promuovere nel mondo la lingua, la cultura e il patrimonio italiano. E’ quello di Perugia, presentato nelle settimane scorse a Monteleone di Spoleto alla presenza del fondatore del sodalizio italo-americano e presidente del Distretto Italia, Pasquale Nestico, all’interno della Fiera di San Felice.
Questa infatti la cornice in cui la Filitalia International si è presentata con tutte le attività rivolte alla lingua e cultura italiana nel mondo e i programmi di solidarietà. Servizio agli altri che il nuovo capitolo ha bene recepito e che metterà al primo posto per permettere una maggiore diffusione nel mondo. Ad aprire i lavori e’ stata la sindaca Marisa Angelini, la quale ha dato il benvenuto alla delegazione proveniente da Philadelphia. Angelini ha svolto un ruolo decisivo, come si legge in una nota, affinché Filitalia International sbarcasse in Umbria proprio nell’anno del turismo delle radici. Monteleone di Spoleto, infatti ha una forte tradizione migratoria, in particolare nella città di Trenton, nel New Jersey, dove vive una folta comunità. Legame oltreoceano che ha permesso di conoscere la Filitalia International e i suo programmi, tanto da volerne chiedere la presenza sul territorio comunale con l’apertura del primo Chapter in Umbria.
UNISTRANIERI FINANZIAMWNTI PER KA171 - L’Università per Stranieri di Perugia ha ottenuto un significativo finanziamento nell’ambito del Programma Erasmus+ e, in particolare, dell’Azione KA171 – Mobility of Higher Education Students and Staff Supported by External Policy Funds (KA171) del Settore Istruzione Superiore. Questo importante finanziamento, concesso dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, supporterà la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo tra l’Ateneo e una serie di istituti partner in Paesi extra-europei. La sovvenzione totale ammonta a Euro 282.482,00. Il progetto di mobilità internazionale, avviato pochi giorni fa, si concluderà la fine di luglio del 2027. Il progetto KA171 rappresenta un’opportunità importante per promuovere lo scambio culturale e accademico, rafforzare la cooperazione internazionale e favorire lo sviluppo di competenze globali tra i partecipanti. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare corsi, svolgere tirocini o partecipare a progetti di ricerca presso le istituzioni partner, mentre il personale potrà beneficiare di attività di formazione, insegnamento e job-shadowing. Queste collaborazioni permetteranno di sviluppare programmi di studio congiunti, progetti di ricerca e scambi di buone pratiche nel campo dell’istruzione e della formazione. Il finanziamento KA171 rappresenta solo l’inizio di un percorso di crescita e sviluppo internazionale e contribuirà inoltre a rafforzare i legami tra i Paesi coinvolti, favorendo la comprensione reciproca e la collaborazione a lungo termine.
ADISU PERUGIA BORSE DI STUDIO - L’Adisu, l’ente per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, annuncia importanti novità per l’assegnazione delle borse “di studio e servizi” relative all'anno accademico 2024-2025. “Un ruolo importante, quello di Adisu, che si esplica nell’organizzare ed erogare una vasta gamma di servizi destinati a garantire e supportare il diritto allo studio – sottolinea l’amministratore unico, Fabio Santini -. Eroghiamo borse di studio, contributi economici, alloggi e servizi di ristorazione, promuovendo inoltre attività sociali e culturali con lo scopo contribuire ad una società più inclusiva e sostenibile". Un bando appena pubblicato, che consente di partecipare al concorso – aperto fino al 3 settembre (ore 12) -, attraverso il sito www.adisu.umbria.it (sezione Area studenti\Accesso area riservata studenti), dove è possibile reperire tutte le indicazioni e i requisiti, ed inoltrare la domanda in via digitale online. Ecco le maggiori novità e i relativi termini.Limiti economici innalzati I limiti economici per partecipare al concorso sono stati aumentati. L'indicatore Isee non deve superare €27.726,79, mentre l'indicatore Ispe non deve superare €60.275,66. Requisiti di merito Per gli studenti di determinati corsi di laurea, i requisiti di merito minimi sono stati ridotti. Questo riguarda i corsi in Fisica, Biotecnologie, Scienze Motorie, Tecniche della Prevenzione, Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, e Odontoiatria.
BASTIA UMBRA SOPRALLUOGO AL CANTIERE - Nei giorni scorsi l’Assessore Rosignoli ha svolto un sopralluogo in Via Roma per verificare l’andamento dei lavori. È stata rivolta una particolare attenzione alla tipologia del manto stradale stampato, anche in relazione ad una corretta fruibilità delle vie pedonali da parte dei portatori di handicap che si spostano attraverso l’uso di sedia a rotelle. Nella prosecuzione dei lavori verranno adottati tutti i provvedimenti necessari per minimizzare ogni possibile disagio dovuto alla particolare conformazione della superficie stradale che, pur svolgendo un importante funzione di dissuasione della velocità per i veicoli in transito, non deve causare impedimenti per quanto riguarda la fruizione ciclopedonale nella parte adibita alla circolazione dei pedoni e deidisabili in carrozzina.
Si ringrazia per il prezioso test il nostro Fabrizio Galli!
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago