ASSEMBLEA PUBBLICA E78 -  I sindaci chiedono la revoca del commissario straordinario Anas Massimo Simonini - Si è tenuta sabato 3 agosto 2024 presso il cinema Smeraldo di Citerna la partecipata assemblea pubblica sulla E78 “La dignità di una valle” alla presenza dei sindaci dei comuni di Citerna, Enea Paladino, di San Giustino, Stefano Veschi, dell’assessore del Comune di Città di Castello, Rodolfo Braccalenti. Ci sarà tempo fino al 6 settembre per presentare le osservazioni al progetto sulla E78, l’invito è rivolto a tutti: sindaci, tecnici comunali, cittadinanza. I moduli sono consultabili sui portali istituzionali dei comuni. Chiaro e diretto il messaggio che arriva dalle tre amministrazioni: “Chiederemo al Governo la revoca del commissario straordinario Anas Massimo Simonini che ha tradito le volontà dei territori – hanno dichiarato i primi cittadini – ribadiamo la volontà delle nostre amministrazioni di voler fare la E78 ma non sul progetto presentato dal commissario. Tutti i consigli comunali, quindi maggioranze ed opposizioni sono d’accordo con la nostra proposta”. All’assemblea erano presenti e sono intervenuti a sostegno della linea portata avanti dalle tre amministrazioni comunali anche i consiglieri regionali Manuela Puletti, Valerio Mancini e Michele Bettarelli. “Chiediamo di essere ascoltati dalle istituzioni tutte – hanno concluso i sindaci – ribadiamo il sì all’opera non perdendo però di vista l’obiettivo principale: la tutela della nostra Valle”.

NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ARCHITETTURA - L’architetto eugubino Virna Venerucci è il nuovo presidente della Fua (Fondazione Umbra per l’Architettura). Al suo fianco entrano nel Cda gli architetti Rosaria Catana e Paolo Moressoni. Il cambio di vertice è avvenuto lo scorso 30 luglio. “Ringrazio l’Ordine degli Architetti di Perugia per la fiducia accordata, l’architetto Bruno Mario Broccolo e tutto il Cda uscente per il lavoro fatto insieme. Ripartiremo proprio da qui – ha dichiarato Virna Venerucci – continuando con alcuni dei progetti strategici. Ricordo la collaborazione con Seed (Design actions for the future), il cui prossimo appuntamento si svolgerà a Perugia dal 25 al 28 settembre 2024;  il progetto Erasmus+, che ha permesso a 30 architetti di viaggiare ed acquisire una nuova visione, lavorando in studi europei. Con l’Erasmus saremo questa volta capofila di un consorzio di 13 ordini professionali, una sfida importante, ma di grande soddisfazione per il lavoro svolto. Grande soddisfazione ci sta portando anche  la  piattaforma Smart ArK Academy, con cui stiamo contribuendo alla formazione degli architetti in tutta Italia. Ricordo anche la collaborazione con la Galleria dell’Umbria e con  Enti ed Amministrazioni per convegni e seminari sui temi dell’architettura dell’urbanistica del restauro e sulla cultura delle nostre città.

ASSEMBLEA FORZA ITALIA - Affollata, calda, appassionata e determinata: così si può descrivere la riunione fiume delle segreterie regionali e provinciali di Perugia e Terni di Forza Italia tenutasi per l’intero pomeriggio di venerdì 2 agosto al Park hotel di Ponte San Giovanni. 
È iniziata alle ore 15.30, con la relazione di Andrea Romizi e si è snodata per cinque ore sul ruolo centrale degli Azzurri chiamati ad essere il perno della coalizione di Centrodestra, il volto rassicurante e responsabile rivolto all’elettorato moderato, di centro, riformista.
Preso atto dei risultati elettorali, Forza Italia volta pagina consapevole della grande capacità di aggregazione che ha dimostrato in questi ultimi mesi, certificata dal risultato elettorale del partito, sia alle europee che alle comunali. 
Una massiccia presenza alla riunione congiunta: dal Vicepresidente della Regione Roberto Morroni alla Presidente della provincia di Terni Laura Pernazza, Sindaci (Antonino Ruggiano in testa), amministratori (il Vicesindaco di Foligno, il neo assessore Carlotta Colaiacovo di Gubbio, per citarne alcuni), i segretari provinciali Stefano Fatale e Fiammetta Modena, il capogruppo Stefano Pastorelli, i parlamentari Catia Polidori e Raffaele Nevi, il Coordinatore dei giovani Edoardo Pannacci.  

CITTA' DI CASTELLO DANZA - E’ la scelta della Scuola Diamante Danza condivisa con insegnanti, allievi e genitori, quella di rinunciare ai tradizionali fiori di fine anno, come consuetudine omaggiati sul palco in occasione del saggio, destinando l’intero importo alla piantumazione di un angolo arboreo floreale per gli ospiti della residenza protetta A.S.P. Muzi Betti di Città Di Castello. “Regalare “radici” di vita, colore, allegria e speranza agli anziani della residenza attraverso un’iniziativa semplice ma decisamente apprezzata. I fiori recisi avrebbero avuto vita breve considerando il caldo eccessivo di questa estate, l’idea di mettere a dimora piantine  che ci auguriamo possano resistere nel tempo ed allietare gli anziani, spesso alla ricerca di bellezza ed armonia, ci sembrava una scelta da intraprendere con entusiasmo, coinvolgendo tutta la scuola. Ci siamo affidati ad ArteVerde Project per l’allestimento di questo piccolo angolo di paradiso confidando nella professionalità e nella sensibilità di Elena ed Estela che hanno da subito colto l’importanza dell’iniziativa sostenendola a livello pratico, tecnico e logistico.” afferma lo staff della scuola. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Luca Secondi, l’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti insieme al Direttivo dell’A.S.P. Muzi Betti.

UMBRIA GREEN FESTIVAL A MARSCIANO - È in programma dal 22 agosto al 28 settembre 2024 la nona edizione di Umbria Green Festival,
progetto artistico che, con incontri e spettacoli in molte città umbre, mette in relazione ospiti, contenuti, spazi e paesaggi sui temi della sostenibilità fissati negli obiettivi dall’Agenda 2030. A promuovere il Festival, insieme all’associazione De Rerum Natura, è l’azienda marscianese Techne che giovedì primo agosto, rispondendo ad un invito dell’Amministrazione, ha incontrato in Municipio il sindaco Michele Moretti e l’assessore Sergio Berti. Per Techne è intervenuto l’amministratore Luciano Zepparelli accompagnato da Daniele Zepparelli, responsabile della direzione organizzativa e direttore artistico del Festival, Cristiano Cinti responsabile dello sviluppo e delle reti di ricarica e Alberto Maniscalco, consulente energetico ed esperto delle Comunità energetiche rinnovabili. Al centro dell’appuntamento in Municipio l’esperienza dell’Umbria Green Festival, l’implementazione di coperture fotovoltaiche su strutture comunali e il tema delle Comunità
energetiche, che è anche oggetto di una specifica delega in capo al consigliere comunale Yuri Capoccia. In riferimento al Festival è stato il sindaco Michele Moretti, nel ringraziare l’azienda per la disponibilità all’incontro, a sottolineare “la volontà del Comune di Marsciano di poter essere, a partire dall’edizione del decennale nel 2025, tra i territori che ospitano appuntamenti della manifestazione,

 

 

 

 

Condividi