Puntata di grande spessore di “Economia – Le Interviste” questa sera (venerdì 29 giugno) alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 30 giugno, alle ore 15 sullo stesso canale). Torna come ospite in studio, dopo il successo in termini di ascolti della sua prima venuta, il professor Vinicio Bottacchiari, già ai vertici della Gepi e successivamente direttore generale di Sviluppumbria.

Nemmeno questa volta Bottacchiari delude le attese. Fa analisi penetranti sulla situazione economica dell’Umbria, analizza gli scenari dell’attività industriali e le trasformazioni in atto, punta l’attenzione sull’efficacia dell’utilizzo dei fondi europei, individua punti di forza su cui l’Umbria può fare leva senza nascondere gli evidenti punti di debolezza, individua nella svalorizzazione del lavoro, sia a livello economico che anche, in pochi casi, a livello di dignità, uno dei grandi mali che ha colpito la regione. E nel lavoro Bottacchiari ci mette anche tanti piccoli imprenditori che sono giunti, per salvare l’attività, a vere e proprie forme di autosfruttamento.

Non mancano, anche se avanzate con garbo, moderazione e intelligenza, le critiche a ari pezzi de ceto dirigente regionale, che appare in disarmo un po’ a tutti i livelli. Ma Bottacchiari individua anche dei germogli interessanti, che potrebbero configurare i grumi di un nuovo ceto dirigente che possa guidare l’Umbria nel prossimo futuro.

Insomma, una trasmissione da non perdere. Per riflettere, per capire, per conoscere, per aumentare il proprio grado di consapevolezza. Una trasmissione, “Economia – Le Interviste’, che come tutte quelle prodotte da “Mediacountry – Tv di qualità per il territorio” vogliono avere la caratteristica del servizio pubblico.

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi