Borgogiglione, protocollo di monitoraggio: incontro a Magione
MAGIONE - Incontro tra Enti ed associazioni dopo i dati positivi emersi dai controlli sull'anno 2014, pubblicati nelle scorse settimane dall'Agenzia regionale di protezione ambientale (Arpa). Oggetto della riunione, convocata dal Comune di Magione, lo stato di applicazione e i margini di miglioramento del protocollo d'intesa sul monitoraggio della discarica di Borgogiglione firmato nel giugno 2014 da Arpa Umbria; azienda Usl Umbria 1; Ati 2; Trasimeno servizi ambientali (Tsa); comuni di Magione, Corciano e Perugia; Cittadinanza attiva Corciano. Non firmò in quell'occasione l'Osservatorio di Borgogiglione, anche se figura tra i soggetti invitati a partecipare all'incontro.
«Il protocollo firmato lo scorso anno – spiega Giacomo Chiodini, sindaco di Magione – è sicuramente uno strumento che ha garantito controlli ulteriori su un sito particolarmente sensibile. A quasi un anno dalla firma abbiamo ritenuto necessario un incontro per valutarne l’efficacia sia per quanto riguarda i parametri presi in considerazione sia per i tempi necessari a fornire i dati. Queste attenzioni verso la discarica – conclude Chiodini – hanno fino ad ora offerto responsi positivi sulla situazione ambientale del sito e sulla sua corretta gestione».
Arpa, nelle scorse settimane, ha messo online sul proprio sito internet i dati emersi dal Piano di monitoraggio e controllo (Piano di monitoraggio e controllo di Borgogiglione) sulle acque (superficiali, sotterranee e reflue), aria, rumore e suolo relativi al sito, di proprietà del Comune di Magione e gestita per conto di Gest dalla Trasimeno servizi ambientali (Tsa). Dallo studio – integrato da alcune specifiche attività previste da un protocollo d’intesa sottoscritto da soggetti diversi che estendono il monitoraggio anche agli odori e ai licheni – non emergono parametri fuori norma legati all’attività della discarica. Sulla base del protocollo il sito della discarica è stato oggetto di un monitoraggio aggiuntivo con la messa in esercizio di ulteriori punti di monitoraggio (in particolare per le acque superficiali e sotterranee), nuovi punti di prelievo ed alcune stazioni di bio-monitoraggio.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago