Di borgo in borgo con ‘Suggestioni sonore per l’Umbria’: tappa a Bettona
Il progetto culturale propone eventi gratuiti nel ‘cuore’ dell’Umbria - Venerdì 29 settembre il trio musicale Trouvez Margot in scena nel convento di san Crispolto
(AVInews) – Bettona, 20 set. – Ultima tappa del progetto culturale ‘Suggestioni sonore per l’Umbria’ venerdì 29 settembre a Bettona dove, nella terrazza panoramica del convento di san Crispolto, si esibirà il trio di musicisti Trouvez Margot. Il progetto, realizzato da LM Eventi in collaborazione con la Regione Umbria e Sviluppumbria, in questi mesi ha toccato alcuni borghi nel cuore della regione unendo la buona musica all’arte e al piacere della tradizione culinaria regionale.
Un festival itinerante, con spettacoli gratuiti, che ha preso il via lo scorso 30 giugno a Gualdo Cattaneo con il concerto del trio musicale Fuperi, il quale ha proposto musica cantautorale, swing e pop; il festival è proseguito a Marsciano all’interno di Musica per i Borghi, il 22 luglio: una grande serata iniziata con una rassegna bandistica che ha avuto per protagoniste le filarmoniche di Deruta, Gualdo Tadino e Marsciano e proseguita con artisti di prestigio internazionale come Sarah Jane Morris, Matt Backer e il gruppo delle Custodie Cautelari.
Presente sul palco anche la band Dionysian, a rappresentare ‘Sanremo Rock&Trend’, dopo aver conquistato la prima posizione al Teatro Ariston nel settembre 2022 dedicata ai nuovi gruppi musicali emergenti. È stata allestita anche una mostra al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, con alcune opere dedicate ai grandi compositori del ‘900; e poi ancora, il 10 agosto, un’altra serata a Collazzone nel suggestivo e panoramico ‘Orto delle monache’ dove c’è stato un buffet di prodotti tipici umbri ed è poi andato in scena uno spettacolo del gruppo Emi Steri Trio, seguito da un dj set. La quarta serata del progetto si è svolta a Rotecastello di San Venanzo dove si è esibita ‘Sacromud’, una band blues di altissima qualità artistica che rappresenterà l’Italia all’International Blues Challenge, evento che si svolge tutti gli anni a Memphis dedicato alla musica blues, a cui partecipano oltre 250 band provenienti da ogni parte del mondo.
Di borgo in borgo con Deruta, che domenica 17 settembre ha ospitato un concerto di musica d’autore tradizionale e popolare nella terrazza del ‘Museo regionale della ceramica’. Uno spettacolo molto partecipato durante il quale il pubblico ha improvvisato balli sulle note della pizzica salentina. Mercoledì 20 settembre è la volta di Fratta Todina che ospiterà uno spettacolo per bambini e famiglie, con attori, marionette e musica dal vivo all’interno del parco della struttura dello storico Palazzo Altieri del Centro Speranza, per sensibilizzare sul sostegno alle famiglie che si trovano a confrontarsi quotidianamente con il problema della disabilità.
“Suggestioni sonore – hanno affermato gli organizzatori – sta proponendo una formula sostenibile che abbraccia diversi ambiti culturali e si cala in spazi caratteristici e accoglienti per intere famiglie. L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi Por Fesr Umbria 2014-2020 – Azione 3.2.1 e Piano di sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per gli spettacoli dal vivo - Anno 2022”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago