Il progetto culturale propone eventi gratuiti nel ‘cuore’ dell’Umbria - Venerdì 29 settembre il trio musicale Trouvez Margot in scena nel convento di san Crispolto

(AVInews) – Bettona, 20 set. – Ultima tappa del progetto culturale ‘Suggestioni sonore per l’Umbria’ venerdì 29 settembre a Bettona dove, nella terrazza panoramica del convento di san Crispolto, si esibirà il trio di musicisti Trouvez Margot. Il progetto, realizzato da LM Eventi in collaborazione con la Regione Umbria e Sviluppumbria, in questi mesi ha toccato alcuni borghi nel cuore della regione unendo la buona musica all’arte e al piacere della tradizione culinaria regionale.

Un festival itinerante, con spettacoli gratuiti, che ha preso il via lo scorso 30 giugno a Gualdo Cattaneo con il concerto del trio musicale Fuperi, il quale ha proposto musica cantautorale, swing e pop; il festival è proseguito a Marsciano all’interno di Musica per i Borghi, il 22 luglio: una grande serata iniziata con una rassegna bandistica che ha avuto per protagoniste le filarmoniche di Deruta, Gualdo Tadino e Marsciano e proseguita con artisti di prestigio internazionale come Sarah Jane Morris, Matt Backer e il gruppo delle Custodie Cautelari.

Presente sul palco anche la band Dionysian, a rappresentare ‘Sanremo Rock&Trend’, dopo aver conquistato la prima posizione al Teatro Ariston nel settembre 2022 dedicata ai nuovi gruppi musicali emergenti. È stata allestita anche una mostra al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, con alcune opere dedicate ai grandi compositori del ‘900; e poi ancora, il 10 agosto, un’altra serata a Collazzone nel suggestivo e panoramico ‘Orto delle monache’ dove c’è stato un buffet di prodotti tipici umbri ed è poi andato in scena uno spettacolo del gruppo Emi Steri Trio, seguito da un dj set. La quarta serata del progetto si è svolta a Rotecastello di San Venanzo dove si è esibita ‘Sacromud’, una band blues di altissima qualità artistica che rappresenterà l’Italia all’International Blues Challenge, evento che si svolge tutti gli anni a Memphis dedicato alla musica blues, a cui partecipano oltre 250 band provenienti da ogni parte del mondo.

Di borgo in borgo con Deruta, che domenica 17 settembre ha ospitato un concerto di musica d’autore tradizionale e popolare nella terrazza del ‘Museo regionale della ceramica’. Uno spettacolo molto partecipato durante il quale il pubblico ha improvvisato balli sulle note della pizzica salentina. Mercoledì 20 settembre è la volta di Fratta Todina che ospiterà uno spettacolo per bambini e famiglie, con attori, marionette e musica dal vivo all’interno del parco della struttura dello storico Palazzo Altieri del Centro Speranza, per sensibilizzare sul sostegno alle famiglie che si trovano a confrontarsi quotidianamente con il problema della disabilità.

“Suggestioni sonore – hanno affermato gli organizzatori – sta proponendo una formula sostenibile che abbraccia diversi ambiti culturali e si cala in spazi caratteristici e accoglienti per intere famiglie. L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi Por Fesr Umbria 2014-2020 – Azione 3.2.1 e Piano di sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per gli spettacoli dal vivo - Anno 2022”.

Condividi