TODI - "La Federazione della Sinistra di Todi esprime soddisfazione per l’iniziativa della Giunta regionale che il 7 ottobre ha pubblicato un bando per l’acquisto della prima casa a favore delle giovani coppie.
Su proposta dell’assessore regionale Stefano Vinti infatti verranno stanziati per il bando, ben 4 milioni e mezzo di euro, uno sforzo straordinario nonostante le difficoltà che i tagli del governo centrale stanno causando a tutte le regioni e gli enti locali". A dichiararlo è il consigliere comunale Andrea Caprini.

"Il contributo - ricorda Caprini -  sarà calcolato in misura corrispondente al 30% del costo dell’alloggio e fino ad un massimo di 30.000 euro. Al momento della presentazione della domanda dovrà essere indicato l’immobile oggetto d’acquisto per permettere così i necessari controlli anche da parte della Guardia di Finanza per verificare l’effettivo diritto a beneficiare del contributo regionale. Beneficiari del contributo saranno le coppie formate da componenti di età inferiore a 35 anni o che compiano il 35° anno di età nell’anno 2011 che, da non più di due anni alla data di pubblicazione del bando, sono coniugate o conviventi. La condizione di convivenza si acquisisce con l’iscrizione nel medesimo stato di famiglia anagrafico.
Il nucleo familiare non dovrà essere titolare di un reddito che alla data di pubblicazione del bando e nell’anno 2010 aver percepito un reddito il cui valore I.S.E.E., valutato in base alla vigente normativa, sia superiore ad 23.500 euro."

"Nei prossimi giorni - conclude il consigliere comunale di Todi -  organizzeremo una iniziativa pubblica, a cui verranno invitati i rappresentanti della regione, per presentare il bando e consentire, a chi fosse interessato, di acquisire quante più informazioni possibili".
 

Condividi