Boeing e Umbria Cuscinetti lanciano terza edizione di 'Svitati per l'ambiente'
ROMA - Boeing e Umbra Cuscinetti lanciano la terza edizione del progetto "Svitati per l'ambiente", programma nazionale di educazione ambientale per le scuole. Promossa da Boeing e Umbra Cuscinetti, con la partecipazione di Jeppesen Italia (una controllata di The Boeing Company), e curata da SciogliLibro ONLUS ed Ellesse Edu, "Svitati per l'ambiente" ha l'obiettivo di educare i giovani alla tutela dell'ambiente e
alla salvaguardia del pianeta.
L'iniziativa si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie presenti sul territorio nazionale e vedra' quest'anno l'attiva partecipazione di piu' di 600 insegnanti, di circa 1.400 classi e di circa 28.000 ragazzi.
Considerando anche le scorse annualita', il progetto ha visto finora l'adesione complessiva di quasi 100.000 studenti e altrettanti nuclei familiari. Lo scorso anno, inoltre, "Svitati per l'ambiente" e' stato premiato come finalista dell'undicesima edizione del "Sodalitas Social Award", uno dei piu' importanti riconoscimenti a livello nazionale nel campo della responsabilita' sociale d'impresa.
"Con questa terza edizione di 'Svitati per l'ambiente' si consolida ancora di piu' a livello nazionale l'impegno di Boeing nel campo dell'educazione ambientale", ha dichiarato Marcello Bruni, Direttore Comunicazione per l'Italia, il Sud Europa e Israele di Boeing Italia. "Insieme a un partner importante come Umbra stiamo costruendo qualcosa di veramente significativo a beneficio delle comunita' locali per il futuro dei giovani del nostro Paese".
Valter Baldaccini, amministratore delegato di Umbra Group, ha cosi' commentato: "Svitati per l'Ambiente sta coinvolgendo sempre piu' studenti in un processo di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente e del prossimo, e questo e' un ottimo punto di partenza per i bambini di oggi, che saranno i cittadini del futuro. Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con un'eccellenza come Boeing in questo progetto, che e' al tempo stesso un importante stimolo alla crescita socio-culturale del nostro Paese e testimonianza di come una partnership basata sul rispetto e la stima reciproca possa permettere un importante azione sociale volta a migliorare il benessere della collettivita'."
L'obiettivo principale di Svitati per l'Ambiente e' sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche fondamentali quali il rapporto tra la salvaguardia dell'ambiente e l'innovazione tecnologica. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle politiche di responsabilita' sociale di Boeing e Umbra Cuscinetti, mira ad accrescere la consapevolezza della necessita' di un equilibrio tra sviluppo economico e qualita' della vita, incentivando comportamenti responsabili soprattutto negli studenti, che saranno i cittadini del futuro.
Al progetto e' abbinato il concorso "In viaggio con gli Svitati", attraverso il quale gli studenti potranno approfondire, in maniera multidisciplinare e creativa, le tematiche trattate. Le tre classi vincitrici a livello nazionale riceveranno una fornitura completa di materiale didattico.
Per la sua valenza educativa e per le tematiche trattate, Svitati per l'Ambiente ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, nonche' quello della Regione Umbria. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - attraverso gli Uffici Scolastici Regionali di tre regioni – ha concesso il supporto all'iniziativa.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago