(AVInews) – Cerreto di Spoleto, 13 set. – La Bartoccini MC Restauri è tornata a lavorare forte in palestra dopo il k.o. nel secondo allenamento congiunto. Non bisogna badare troppo al risultato, siamo pur sempre in fase di preparazione, ma è anche vero che il countdown per la prima di campionato dice che mancano 23 giorni, meno di un mese. Le Black Angels in queste settimane lavoreranno sodo per sistemare tutto ciò che in questi primi test non ha funzionato. Ma ci sono anche note positive che fanno ben sperare. Tra queste ci sono sicuramente le prestazioni di Anett Nemeth, opposto della nazionale ungherese che si è unita al gruppo da poco meno di due settimane dopo gli impegni con la propria nazionale alle qualificazioni per gli europei. E a proposito come è andata all’Ungheria? “Alla fine la mia estate con la nazionale è stata molto buona – afferma Nemeth –. Abbiamo lavorato tanto e abbiamo concluso con due vittorie importanti contro Danimarca e Belgio. Sono contenta dei risultati e in generale di ciò che ha fatto la squadra. Spero in un’altra estate di successo l’anno prossimo per la fase finale delle qualificazioni”.

A Perugia che ambiente hai trovato? Ti stai integrando velocemente sia in campo che nello spogliatoio? “A Perugia ho trovato un bel gruppo che ha voglia di mettersi in gioco, lavorare e migliorare ogni giorno. Penso che mi sto integrando abbastanza velocemente sia dal punto di vista dei rapporti con le compagne che sotto il profilo tecnico. Sono entusiasta di poter lavorare con queste ragazze e con questo staff”.

 Nei primi tre allenamenti congiunti sono arrivate altrettante sconfitte ma, al di là dei risultati, che indicazioni avete avuto da queste partite? A che punto siete a meno di un mese dalla partenza del campionato? “Penso che ci sono state molte cose positive in questi allenamenti. È sempre difficile costruire una nuova squadra, ma dobbiamo continuare a mettere in pratica le cose positive e allo stesso tempo imparare dagli aspetti negativi. Ci sono ancora alcune cose su cui migliorare, ma penso che siamo sulla strada giusta. Sono sicura che saremo pronte quando inizierà la stagione”.

 Entrando più nello specifico, quali sono i vostri punti di forza e gli aspetti su cui invece bisogna lavorare e migliorare? “Penso che uno dei nostri punti di forza possa essere quello di saper lavorare di squadra con un attacco equilibrato. Anche in battuta abbiamo qualità importanti. Punti deboli? Dobbiamo ridurre di parecchio i nostri errori e trovare soluzioni diverse velocemente. Ma a questo punto della preparazione ci può stare e va ancora bene”.

Se si può dire... Cosa vi ha detto coach Giovi dopo l'ultimo allenamento con Scandicci?

“Dopo l’allenamento con Scandicci, il nostro allenatore ci ha detto che dobbiamo lavorare di più come collettivo in ogni situazione e che dobbiamo controllare ciò che possiamo controllare ma anche accettare ciò che non possiamo governare senza innervosirci”.

La Bartoccini MC Restauri chiuderà la settimana con un allenamento nel pomeriggio di venerdì 13 settembre (ore 16.30, porte aperte al pubblico) e con uno nella tarda mattinata di sabato 14 settembre (ore 11.30, porte aperte al pubblico).

 

Condividi