Biomasse Umbertide/ Capogruppo PD: orgoglioso e soddisfatto operato Comune
In relazione alla questione della centrale a biomasse di Pian D’Assino, mi sento orgoglioso e soddisfatto dell’operato dell’Amministrazione Comunale che, ancora una volta, ha dato dimostrazione di coerenza e sensibilità per i problemi e le preoccupazioni dei cittadini umbertidesi.
Infatti la linea tenuta dall’ Amministrazione Comunale è stata, ed è, volta ad un pieno coinvolgimento dei cittadini, ascoltando e facendo proprie le loro opinioni ed osservazioni.
Tale atteggiamento è stato tenuto dall’Amministrazione e dal Partito Democratico sin dal principio della vicenda e non solo da quando è divenuta una ghiotta occasione per chi fa delle preoccupazioni degli umbertidesi “un’onda da cavalcare” per le proprie strategie politiche, buone soltanto per i loro interessi ed ambizioni personali e non certo per la nostra Umbertide.
E’ bene ricordare che, grazie alle due lettere di sollecitazione che il Sindaco ha inviato ai membri della Conferenza dei Servizi, l’Arpa effettuerà un’ulteriore accurata verifica delle emissioni in atmosfera che riguarderà non solo l’impianto in questione ma tutta la zona industriale di Pian D’Assino.
Inoltre, come da impegno preso direttamente con la popolazione, sono stati convocati un consiglio comunale tematico per lunedì 10 e un ulteriore consiglio comunale per giovedì 13 giugno al fine di verificare se si possano attuare varianti alle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale sulla disciplina degli impianti per la produzione di energie rinnovabili.
Oltre a ciò, ad ulteriore conferma della sensibilità e apertura dell’Amministrazione Comunale nei confronti della popolazione umbertidese, negli ultimi venti giorni si sono tenute tre assemblee pubbliche, è stata inviata una comunicazione a tutti i cittadini di Pian D’Assino, è stato distribuito materiale informativo a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta e, la mattina sabato 8 giugno, si è tenuta una conferenza stampa congiunta di Amministrazione e Comitato; il tutto seguendo il percorso definito fin dall'inizio, improntato sulla partecipazione democratica e condivisa con i cittadini e il comitato.
Pertanto, detto questo, non riesco a comprendere quali siano le obiezioni sollevate, dai “cavalcatori” sopra menzionati, sul metodo e sui percorsi di informazione e di partecipazione, e tantomeno rispetto ad una presunta accelerazione delle procedure e dell' iter autorizzativo.
Mi preme ricordare che, soprattutto in momenti come questo, non si debbano fare riflessioni faziose, ma piuttosto agire in maniera rapida e decisa a tutela degli umbertidesi.
Il Partito Democratico continuerà a portare avanti le proprie idee, già espresse tramite altri comunicati, in merito alla centrale di Pian D’ Assino, in maniera coerente e decisa.
La posizione del PD è infatti favorevole alle energie prodotte da fonti rinnovabili ed è convinto che si debba investire in tale direzione, ma sempre tenendo in primo piano la salute ed il benessere delle persone; per questo nel consiglio di lunedì 10 il partito si esprimerà in maniera contraria alla centrale di Pian D’ Assino, in quanto la si ritiene una zona già fortemente disagiata dalla presenza di impianti industriali a rischio.
Il capogruppo consiliare
Marco Montanucci
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago