Biogas e biomasse: soddisfazione di Terre Nostre, ma delusione per posizione Pd
PERUGIA - Con riferimento al comunicato stampa del Consiglio regionale nel quale si dà conto dell’incontro avvenuto stamani sulla questione degli impianti a biomassa e biogas, il Comitato Regionale Umbro Terre Nostre, che ha promosso il sit in svoltosi davandi a Palazzo Cesaroni, ha diramato a sua volta una nota di ringraziamento ai consiglieri regionali presenti all'incontro - oltre al Presidente Brega i capogruppo Dottorini (IDV), Stufara, (PRC- Federazione Sinistra), Goracci (Comunista Umbro), Cirignoni (Lega), che hanno aderito alla richiesta dei Comitati di portare al più presto all'esame del Consiglio la discussione delle normative relative alla realizzazione di impianti a biomasse (in particolare per quanto riguarda la distanza dalle abitazione e le limitazioni dell'area da cui provengono le biomasse stesse).
“Esprimiamo delusione e rincrescimento si dice anche nella nota - per la posizione dilatoria assunta dal Consigliere Locchi che a nome del PD e del PSI e contro il parere di Dottorini e Stufara (Goracci non era presente alla riunione) ha richiesto un'ulteriore Conferenza dei Capigruppo per decidere se e quando inserire questo argomento all'Ordine del Giorno del Consiglio. Questa questione è quindi stata posta in discussione alla Conferenza dei Capigruppo di lunedì prossimo”.
Infine la nota così conclude: “Cosa altro si deve aspettare? Nel frattempo continua la presentazione di richieste di autorizzazione per l'avvio di nuove centrali a biomasse.
Auspichiamo che, a seguito di scelte responsabili, la Regione sia coerente nel promuovere lo sviluppo socio/economico del territorio secondo la linea TAC (Turismo, Ambiente, Cultura) salvaguardando contemporaneamente la sola e grande risorsa che abbiamo: l'unicità del paesaggio Umbro in un ambiente salubre e non contaminato”.
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago