Biodigestore Costano. Ass. Rometti: Autorizzazione sospesa perchè non conforme
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/Costano.jpg)
Le preoccupazione che il biodigestore in fase di realizzazione a Costano di Bastia Umbra, su “un'area agricola di pregio”, possa dar vita ad un'attività industriale di smaltimento reflui di allevamenti zootecnici provenienti anche da allevamenti lontani, espresse dal capogruppo dell'Idv Paolo Brutti con un'interrogazione question time, hanno trovato conferma nella risposta data in Aula dall'assessore regionale all'ambiente Silvano Rometti
Rometti ha detto che la Regione non ha potere di intervento diretto sul Comune di Bastia e sulla Provincia di Perugia, titolari del rilascio delle autorizzazioni. Si tratta però di “un impianto, ha precisato Rometti, che ricade all'interno di aree non idonee, per questo motivo ci risulta che sia stato sospeso l'iter autorizzativo, in quanto non conforme allo stesso Regolamento regionale”.
Rometti ha anche precisato che “questo tipo di impianti è coerente con le scelte energetiche da fontI rinnovabili”, per cui in altri casi occorre ricercare il miglior equilibrio possibile, ma nello specifico di Costano, la non conformità è evidente ed ha portato alla decisione di sospenderne l'autorizzazione.
In sede di replica il consigliere Brutti, che aveva fatto riferimento ai pareri negativi dell'Arpa e della Soprintendenza ed alle scarse notizie tecniche sull'impianto, si è detto soddisfatto della risposta data dall'assessore. Ha però precisato che gli impianti a biomasse vanno favoriti comunque, a condizione che non diventino attività industriali con importazione di reflui da altre situazioni”.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago