WASHINGTON - L'erede di Osama bin Laden e' l'attuale numero due di al Qaeda, il medico egiziano Ayama al Zawahiri. Lo riferisce la rete Usa Nbc aggiungendo che nei prossimi giorni diffondera' un messaggio audio o video.
 

Così lo definisce Wikipedia

Ayman al-Ẓawāhirī (arabo: ايمن الظواهري‎; Il Cairo, 19 giugno 1951) è un terrorista egiziano, esponente di spicco del gruppo terrorista di matrice islamica, definito al-Qāʿida.

Nato in una famosa famiglia egiziana che vanta magistrati e medici come lui, Ayman al-Ẓawāhirī è anche autore e poeta. Da tempo si dice sia il capo dell'organizzazione militante fondamentalista Jihad dell'Egitto Islamico. Parla, oltre all'arabo, il francese e un fluente inglese.

Usa vari pseudonimi, fra cui: Abū Muhammad (Abū Mohammed) - che è la sua vera kunya -, Abū Fātima, Muhammad Ibrāhīm, Abū ʿAbd Allāh, Abū al-Muʿizz, Il Dottore, Il Maestro, Nūr (Luce), Ustādh (Professore), Abū Muhammad Nūr al-Dīn, ʿAbd al-Muʿizz (Abdel Moez, Abdel Muez).

Nel 1998 ufficialmente fuse la sua organizzazione con quella di al-Qāʿida. Secondo quanto detto da un ex membro di al-Qāʿida, egli già lavorava per l'organizzazione di al-Qāʿida fin dall'inizio ed era un membro anziano della shūra (consiglio) del gruppo. È sovente descritto come "luogotenente" del capo di al-Qāʿida, Osāma bin Lāden. Si pensa che egli abbia anche assistito Bin Lāden in veste di suo medico personale.

 

Condividi