Domani, sabato 21 settembre farà tappa a Città della Pieve un nutrito gruppo di cicloescursionisti provenienti da tutta Italia per ripercorrere e celebrare il lungo cammino della Quinta Armata Americana nella liberazione dell’Italia (settembre 1943 - primavera 1945). Al loro arrivo verranno accolti dal Sindaco e dagli organizzatori della Mostra pievese di giugno sul passaggio del fronte, Luca Convito, Massimo Neri e Maria Luisa Meo, curatrice dell'incontro Memorie pievesi sul passaggio del fronte. Il 14 settembre 2024 il gruppo dell'Associazione La Storia in Bici è partito da Salerno in un percorso di nove tappe che porterà i ciclisti fino a Verona (arrivo 25 settembre 2024), toccando luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale e incontrando i protagonisti di un capitolo fondamentale della nostra storia. Sulla sella di una bicicletta, un mezzo semplice ed ecologico, pedalano attraverso paesaggi mozzafiato e luoghi storici, riscoprendo un passato che ci ha forgiato. Un’opportunità per
celebrare l’80° anniversario di quella campagna - dallo sbarco di Salerno alla liberazione dell’Italia intera - e per riflettere sull’importanza della libertà e della democrazia.
Perché la bicicletta? Perché è molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un simbolo di libertà, un ponte tra passato e presente, uno strumento per conoscere e rispettare il territorio. Pedalando, si riduce l’impatto ambientale e si promuove uno stile di vita più sano e sostenibile. 

Un percorso ricco di significato - spiega il presidente de La Storia in Bici, Michelino Davico - che toccherà luoghi simbolo della Resistenza e dell’unità nazionale lungo il percorso della Quinta Armata, in territori da conoscere e frequentare con consapevolezza, rispettando
l'ambiente e immergendosi in una cultura che affonda nei secoli. Incontreremo storici, testimoni e protagonisti di quegli eventi, ascoltando le loro storie. Nel frattempo, approfondiremo la conoscenza del nostro Bel Paese, uno scrigno di tesori antichi e nuovi che ogni volta riesce a sorprenderci con un monumento, uno scorcio, una storia, una ricetta. Assieme, in gruppo, prendendosi il tempo che occorre.

Condividi