PERUGIA – Il 15 e 16 dicembre a Perugia, Foligno, Bevagna e Orvieto sarà possibile visitare alcuni dei luoghi nei quali l’artista Mariano Piervittori (Tolentino 1818-Orvieto 1888), prestigioso esponente della pittura postunitaria e protagonista del Risorgimento nazionale, ha lasciato una testimonianza della sua arte nella decorazione e pittura di interni di palazzi pubblici e privati, teatri e luoghi di culto. 

L’idea di avviare una serie di iniziative che togliessero dall’oblìo un così alto esponente della pittura Ottocentesca del Centro Italia, era stata stata lanciata e promossa dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi e prontamente raccolta dal presidente del Consiglio comunale di Foligno, Alessandro Borscia.

La presidente Porzi spiegò che aveva voluto raccogliere e far proprio “l’appello civile del giornalista folignate Roberto Testa che da tempo sollecitava un impegno delle istituzioni, nel rendere il dovuto omaggio all’artista” che, nato a Tolentino il 16 dicembre 1818, aveva vissuto, studiato e operato per gran parte della sua vita a Foligno e in Umbria.  “Un dovuto omaggio – ha sottolineato la presidente Porzi - alla straordinaria vicenda personale e artistica di Mariano Piervittori, folignate di adozione, protagonista del Risorgimento nazionale e prestigioso esponente della pittura postunitaria, in occasione del bicentenario della nascita”.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre quindi “porte aperte” con visite guidate nei luoghi delle opere di Piervittori”. Questo il programma delle due giornate:
PERUGIA:  Teatro Morlacchi, apertura straordinaria sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle ore 11 alle ore 13;  Palazzo Baldeschi, sabato 15 e domenica 16 dicembre ore 16,00 – ore 18,00 (ingresso 4 euro-visita guidata gratuita); 
FOLIGNO: Sala Consiliare-Palazzo comunale, sabato 15 e domenica 16 dicembre visite guidate ore 16,00 – ore 17,00; Oratorio Confraternita S.Giuseppe della Pace (via Santa Margherita), sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00; Oratorio della Misericordia (via della Misericordia), sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00. 
BEVAGNA: Palazzo Lepri - Sala Consiliare, sabato 15 e domenica 16 dicembre visite guidata ore 10,30 – ore 16,30; Teatro Comunale “TORTI”, sabato 15 e domenica 16 dicembre visite guidate ore 10,30 – ore 16,30.
ORVIETO: Palazzo Buzi (in fase di organizzazione).

A Foligno, inoltre, l’associazione “Asd Orme camminare liberi” di Foligno, con il patrocinio del Comune,  organizza per domenica 16 un evento dal titolo “Cammina & conosci - 200esimo di Mariano Piervittori, artista e patriota” che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.45. I partecipanti effettueranno un trekking urbano a partire dalle ore 9 nel centro di Foligno per visitare alcune delle chiese dove l‘artista ha dipinto le sue opere. La passeggiata si concluderà nella Sala consiliare con un concerto di musica classica eseguito da giovani musicisti.

Condividi