BEVAGNA - Al termine dell'ultimo Consiglio comunale, indetto il 31 dicembre alle ore 9.00, è stata commemorata la figura di Rita Levi Montalcini, la straordinaria scienziata italiana, scomparsa, il giorno precedente, nella sua residenza romana, a 103 anni.

“Si è spenta con Rita Levi Montalcini – ha detto il presidente del Consiglio Comunale Mario Lolli – una scienziata colta e illuminata, che ha segnato in maniera indelebile la storia della scienza mondiale, fortemente e tenacemente ancorata ai suoi principi di libertà e di progresso, che è stata e sarà sempre l'orgoglio della nostra Nazione. Bevagna la ricorda perché, oltre ad aver vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986, essere stata nominata Senatrice a vita nel 2001 ed essere stata insignita dei più grandi riconoscimenti e premi del mondo scientifico, ha ricevuto a Bevagna, nel 1990, il Premio Giuseppe Corradi e nel contempo la cittadinanza onoraria della nostra città con la seguente motivazione: Il Consiglio Comunale di Bevagna, per unanime deliberazione espressa nella seduta del 3 maggio 1990, conferisce la cittadinanza onoraria a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, geniale scienziata, la cui vita magnanima consacrata alla scienza e alla libertà del pensiero, si propone come orgogliosa certezza dello spirito umano. Auspicando felice ricordo dell'avvenimento, con gratitudine e riconoscenza per averci voluto onorare della sua presenza, Bevagna la chiama a far parte della famiglia cittadina”.

A Rita Levi Montalcini il Consiglio Comunale di Bevagna ha tributato un caro ricordo e un lungo e caloroso applauso.

Il sindaco Analita Polticchia, in occasione dei funerali, ha disposto l’esposizione nella giornata odierna  delle bandiere a mezz’asta in segno di lutto nel palazzo comunale.

“Rimarrà nelle nostri menti e nella storia l’insegnamento di questa donna coraggiosa che invitava tutti ad affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda – ha dichiarato il sindaco -. Rita Levi Montalcini rappresenta un esempio di amore incondizionato verso l’umanità, vissuto con sacrificio e affrontando con coraggio il peso di scelte difficili. I valori che hanno animato le sue azioni – continua il sindaco -, la forza e la determinazione con le quali ha saputo sostenerle rappresentano un valore per tutti e per le donne in particolare. Dobbiamo impegnarci affinché non vada perso”.

Condividi