BEVAGNA – Tra i buoni colori del medioevo, Bevagna ospiterà sabato 14 aprile gli studiosi del Centro Italiano Studi Alto Medioevo.

La Gaita Santa Maria e l’Associazione Mercato delle Gaite, da anni impegnati in una fedele ricostruzione di usi e costumi e dei mestieri del periodo, organizzano un evento d’eccezione. Una cena dedicata ai ricercatori e agli studiosi medievisti riuniti a Spoleto dal 12 al 17 Aprile per la LX Settimana di Studio della Fondazione CISAM sul tema: "Il fuoco nell'alto medioevo".

Quali migliori avventori per la tavola imbandita a Bevagna che prenderà ispirazione dai colori e dai sapori della tradizione medievale? Il giallo zafferano, il blu di more, l’oro e il nero delle spezie con cui i cuochi del 1300 disegnavano veri e propri “acquarelli” di sapori.

Si consolida così, dopo il successo raccolto con la partecipazione alla Rassegna Conviviale “I Segreti del Cashmere”, la collaborazione tra la storica azienda umbra Tasselli Cashmere, che offrirà la cena, e la Gaita Santa Maria. L’una e l’altra si rendono insieme testimoni dell’indispensabile legame tra memoria storica della tradizione del tessile in Umbria e affermazione della sfida alla competitività di uno dei segmenti produttivi più rilevanti per l’economia locale.
 

Condividi