BETTONA - Grande festa a Bettona al "Parco dei piccoli amici", il bosco didattico rinnovato nei giochi ed arricchito nella vegetazione che sorge a Passaggio (Ponte di Ferro), adiacente al campo sportivo.

Inaugurato nella giornata di ieri dal primo cittadino, affiancato dall'assessore comunale ai servizi scolastici, questo spazio verde, adatto a tutta la popolazione, vuole diventare anche un punto di riferimento per i piccoli studenti che si accingono a studiare le piante e la loro importanza.

La giornata ha avuto un doppio motivo per far festa: l'avvio dell'anno scolastico appena iniziato. Tanti, infatti, gli alunni delle scuole del territorio insieme alle insegnanti dell'Istituto Comprensivo Bettona Torgiano e alla dirigente scolastica Silvia Mazzoni, che hanno provato i giochi nuovi, quelli di una volta, percorso la gimkana in bicicletta ed ammirato le performances dei cani per il soccorso e per la ricerca di dispersi addestrati dal gruppo cinofilo di Vettonia.

“Per salutare il nuovo anno scolastico appena iniziato abbiamo scelto questo luogo simbolicamente per sottolineare l’importanza delle piante e del bisogno che l’uomo ha, in quanto producono ossigeno e catturano l’anidride carbonica”, ha spiegato il sindaco.

“Questo Bosco didattico è stato reso possibile grazie ai fondi regionali – ha aggiunto l’assessora all’istruzione -. Con il coinvolgimento delle scuole del territori vogliamo rimarcare l’importanza  dell’educazione ambientale e il rispetto degli altri perché questo è un luogo di incontro con tante persone”.

Questo momento di festa è ha coinvolto le associazioni del posto: il gruppo comunale di Protezione Civile, il gruppo della Mountain Bike, MTB Etruscan Bettona, Ideattivamente che organizza i giochi di una volta, la scuola materna ‘Piccolo Principe’ di Passaggio che ha fornito la logistica del trucca bimbi, la Cir che gestisce le mense scolastiche e che ha offerto la merenda, Umbria Acque che ha fornito l’acqua e la Pro Loco di Bettona.

Nel corso del pomeriggio è stato poi possibile assistere all’esibizione dei cani da soccorso guidata dal gruppo cinofilo di Vettonia.

 

 

 

Condividi