Benzina, toccati i 2 euro. Adoc: tagliare le accise di 15 centesimi
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/caro-benzina.jpg)
La benzina ha toccato per la prima volta quota 2 euro al litro, arrivando a costare ben il 28,2% in più dello scorso marzo, con un aggravio di spesa di 22 euro a pieno.
Per l’Adoc è urgente tagliare le accise di almeno 15 centesimi. “Siamo di fronte a un dramma economico e sociale la spesa per i carburanti non è più sostenibile.
Non stupisce che la metà degli Umbri abbia rinunciato all’uso dell’automobile, e la percentuale andrà a crescere sensibilmente se non verrà posto immediatamente un freno.
Mantenere un auto costa 3500 euro l’anno solo per i carburanti, più di due stipendi medi. Chiediamo pertanto al Governo di tagliare subito le accise sulla benzina di 15 centesimi e di adottare tutti gli interventi necessari al fine di ribassare i prezzi.
Gli italiani pagano la folle rincorsa al rialzo della verde non solo alla pompa ma anche a tavola, considerando che i prezzi degli alimentari sono legati a doppio filo con quelli dei carburanti. Tanto che anche in questo settore ci sono stati aumenti medi pari al 6%.”
Angelo Garofalo
Presidente Adoc Umbria
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Domenica
18/03/12
22:57
sono tornato da una settimana dal VENEZUELA , dove costa l' equivalente di 1 centesimo di euro al litro , ho fatto l' ultimo pieno lo scorso VENERDI su una JEEP CHEROKEE CHRYSLER 52 litri spesi l' equivalente di 45 centesimi di euro , ogni rifornimento qui mi sta SHOCKANDO