Barbara Isidori

A tracciare un bilancio del 2010 biancorosso è il tecnico Pierfrancesco Battistini dopo la fine dell’amichevole odierna disputata dai suoi uomini. Il Grifo è in vetta alla classifica, pur se in condominio con il Castel Rigone, sta dimostrando partita dopo partita di essere davvero una gran bella squadra che sa mettere in campo una bella dose di determinazione e di saper fronteggiare qualsiasi avversario. Insomma si può essere davvero soddisfatti. “Prima di tutto vorrei mettere in evidenza quanto hanno fatto bene oggi tutti i giocatori dopo questi tre giorni di allenamento intenso. Se qualcuno non lo avesse visto vorrei far notare con quale spirito oggi i ragazzi hanno giocato. Segno importante che hanno tutti perfettamente inteso qual è la mentalità che serve per stare a Perugia pur se ancora siamo in pieno clima festaiolo” ha detto il tecnico.

In poche parole il Grifo c’è. E vuole dimostrarlo sempre. Non c’è che da essere soddisfatti di quanto fatto. “La mia esperienza fino a questo punto alla guida del Perugia non potrei che definirla più che positiva. Al di la di ogni giudizio e di ogni critica. I numeri ci danno ragione. Su 21 partite ufficiali giocate tra campionato e Coppa ne abbiamo vinte 17, pareggiate 2 e perse 2. Siamo primi in classifica con un punteggio elevatissimo in un girone molto competitivo. Senza contare che ci siamo qualificati per i quarti di Coppa Italia”.

Il 2010 si chiude quindi bene per mister Battistini. Forse anche in modo più scoppiettante di quanto forse ci si sarebbe aspettati durante l’estate, quando la squadra fu allestita da zero i pochissimi giorni. “Noi abbiamo fatto un girone di andata eccezionale. Abbiamo fatto bene ma ci sono ancora tanti margini di miglioramento. Per ripetere gli stessi risultati per il girone di ritorno ci metterei subito la firma con il sangue. Anche senza crescere sotto il punto di vista della spettacolarità. A noi servono solo le vittorie” ha continuato il tecnico. Anche perché la prossima parte del campionato sarà ancora più complesse.

Le contendenti del Grifo si stanno rafforzando e di sicuro non hanno nessuna intenzione di mollare la presa. “Ci aspetta un nuovo girone molto più impegnativo di quello appena trascorso. Il mercato sta rafforzando molte squadre e ne sta cambiando la fisionomia”. Un voto a Battistini? “Io non posso darmelo. E poi ci sono tante persone che ogni giorni me lo danno” ha scherzato il condottiero dei biancorossi.

Alla ripresa del campionato Battistini avrà a disposizione la rosa al gran completo. Squalificati e infortunati torneranno tutti abili e arruolabili. Soprattutto in difesa con l’arrivo di D’Ambrosio e il ritorno di Cacioli potrebbe esserci un po’ di sovraffollamento. “L’abbondanza è un problema? Semmai la difficoltà è quando non si può contare su giocatori come questi. Sarà mio compito fare delle scelte e compito dei ragazzi farsi trovare comunque pronti in ogni occasione. Sono molto contento di avere problematiche di questo tipo” ha commentato ancora il mister dei grifoni.


Tra qualche giorno il Grifo riprenderà la sua marcia. Dopo aver fatto il primo giro di boa del campionato si può dire quali saranno i peggiori nemici del Grifo? “Quando sento dire che il Perugia dovrebbe vincere il campionato con 10 punti di vantaggio capisco che chi parla non capisce nulla di calcio. Perché spesso ci dimentichiamo che in campo con noi ci sono avversari tenaci e combattivi. Questo è un campionato molto competitivo. E i numeri e le statistiche lo dimostrano. Credo che Castel Rigone e Todi abbiano le carte in regola per arrivare fino in fondo. Insomma saranno mesi per noi da prendere con le molle senza mollare neanche un secondo”. Impegno e sacrificio saranno dunque le parole d’ordine. “Ci sarà da soffrire e faticare ogni settimana. Il Perugia ha i mezzi giusti per raggiungere quel traguardo che la società, noi e la città vogliamo con tutte le nostre forze”.


Dopo alcuni mesi alla guida del Grifo Battistini avrà sicuramente nel cuore e uno più brutto in questa sua avventura. “Il più emozionate è stato vedere come la squadra è entrata in campo a Civita Castellana. Con la voglia di reagire come sapevo avrebbe fatto. E poi da li una striscia di 9 vittorie consecutive che per noi è un record eccezionale. Il più brutto una settimana prima. Essere battuti al Curi dal Monteriggioni” ha detto Battistini “Il più bello però mi auguro che debba ancora arrivare e che lo riservi il 2011”. Un nome su cui scommettere per il nuovo anno? “Sarà l’anno di Frediani. Sarà lui il protagonista. Non ho dubbi. Senza dimenticarci degli altri che saranno importanti come lo sono stati in passato”. E poi gli auguri. “A tutti un felice anno pieno di soddisfazioni”.
 

Condividi