Bassetti all’Isola del Libro: “Politica io? No, predico il vangelo”
PASSIGNANO SUL TRASIMENO - “Quando mi accusano di fare politica io rispondo di predicare semplicemente il Vangelo e applicarlo al presente. Il Vangelo non si cambia, fra mille anni sarà lo stesso e varrà anche per gli uomini del futuro”. Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha usato queste parole partecipando, giovedì 19 settembre, a un incontro dell'Isola del Libro Trasimeno svoltosi all’hotel Lidò di Passignano. L’occasione era la presentazione del volume di Sabina Caligiani "La voce delle donne - Pluralità e differenza nel cuore della Chiesa" (Paoline), che raccoglie diciassette interviste ad alcune fra le più significative rappresentanti (religiose e laiche) del pensiero cattolico in Italia con riferimento alla "questione femminile", nella Chiesa e non solo.
“L’Isola del libro è stata una grande intuizione di Italo Marri – ha detto Bassetti - perché la lettura è un’isola e ti isola. Concorre ad elevare la mente e il cuore. La Bibbia, del resto, significa “libri”, ed è una piccola biblioteca essa stessa”.
Nel corso dell’incontro il cardinale ha avuto occasione di affrontare diversi temi legati al presente, a cominciare dal ruolo del Pontefice. “Sento spesso critiche feroci nei confronti di Francesco, e sono critiche che mi fanno soffrire – ha spiegato Bassetti. - Prima di tutto non bisogna dimenticare che il papa è un “americano-latino” e non un europeo. Se non si incontra la gente di quei luoghi è difficile capire quella mentalità. E poi è un gesuita: se non si leggono a fondo gli esercizi spirituali di Sant'Ignazio non si comprendono la spiritualità di Francesco e le sue espressioni”. Rispetto al tema del libro di Sabina Caligiani, il presidente della Cei ha osservato: “Il papa sottolinea sempre l’importanza della donna. Prendiamo Santa Chiara e San Francesco. Alcuni credono che la prima dipendesse dal secondo, ma non è così: erano complementari. Anzi, Chiara si è anche esposta di più con i papi rispetto a San Francesco. E poi la Madonna: Dio per morire sulla croce ha avuto bisogno di una madre, Maria, e questo dice tutto”.
Bassetti è poi tornato sul tema del fine-vita (“sono d’accordo con le cure palliative ma bisogna favorire la vita fino al suo necessario compimento”), e dei migranti (“per un cattolico il valore dell’accoglienza è essenziale. La vita di un naufrago vale come quella mia e del papa”). Su questo punto, infine, ha ricordato di aver promosso un incontro a Bari con tutti i vescovi del Mediterraneo per affrontare il problema dei migranti e della pace. Il sinodo speciale è in programma dal 18 al 23 febbraio 2020 e verrà chiuso da Papa Francesco.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago