Barbara Isidori

La Liomatic Perugia Basket inizia a delineare la sua fisionomia per la prossima stagione, la terza consecutiva in A Dilettanti. Un altro campionato che la società biancorossa vuole vivere da protagonista. Per questa ragione si sta muovendo sul mercato con una certa velocità. L’obiettivo è quello di mettere nelle mani del nuovo coach Furio Steffè un roster competitivo e che possa fare la differenza.

La costruzione della Liomatic edizione 2011/2012 è passata prima per la conferma di alcuni giocatori della passata stagione. Uno zoccolo duro da cui ripartire. Saranno Poltroneri, Chiatti, lo storico capitano biancorosso Bonamente e Caroldi la base a cui poi si aggiungeranno i nuovi tasselli. E i primi due sono già arrivati. Si tratta di Riccardo Truccolo e di Luca Bisconti. Due giocatori importanti sbarcati in biancorosso nonostante la corte di altre squadre.

Truccolo, guardia classe 1989, arriva dalla Snaidero Udine, squadra che ha militato in LegaDue. Nella stagione passata il neo grifone ha giocato 30 partite in campionato ritagliandosi uno spazio di 11 minuti per match e realizzando 3,2 punti a partita. Nel campionato precedente invece Truccolo ha militato in A Dilettanti con Jesolo ed ha vestito nel 2009 la casacca della Nazionale under 20 con coach Sacripanti e il suo vice Steffè che ritrova così alla Liomatic. Insomma un giocatore importante con cui la Liomatic chiude una delle 5 caselle riservate dal regolamento ai giovani.

Per quanto riguarda i senior la società biancorossa si è assicurata le prestazioni del pivot Luca Bisconti, uno dei pezzi da novanta di questo bollente mercato estivo. Il neo giocatore, nato a Monteroni in provincia di Lecce nel 1982, è un giocatore di grande esperienza e dal curriculum vincente. Bisconti, infatti, dal 2008 al 2011 ha vinto tre campionati di A Dilettanti con Latina, Barcellona Pozzo di Gotto e Trapani. Con l’ingaggio di Bisconti la Liomatic ha chiuso definitivamente la partita con i senior.

Insomma due colpi grossi per la Liomatic Perugia Basket che nei prossimi giorni chiuderà anche altre operazioni. La priorità al momento è quella di chiudere anche con due giovani dello scorso anno. Il desiderio della società, infatti, è quello di confermare Baldi Rossi e Cutolo. Il primo, pivot classe 1991, è attualmente impegnato agli Europei Under 20 in Spagna ma la Liomatic sta cercando di trattenerlo a tutti i costi. Stessa cosa per Cutolo su cui si sta lavorando per investire anche sulla prossima stagione. Operazioni che comunque dovranno andare in porto entro la fine di questa settimana. In caso negativo comunque il club perugino ha già in mente altri nomi per chiudere la parte degli under previsti dal nuovo regolamento.
 

Condividi