Barbara Isidori

 

Dopo la vittoria di domenica scorsa contro Anagni stasera la truppa biancorossa del basket avrà davanti a sé un altro impegno terribile. Quello esterno contro la BPMed, squadra napoletana attualmente a punteggio pieno nel proprio raggruppamento. Insomma una vera e propria bestia nera per la Liomatic. Una squadra cattiva, agguerrita che tra le sua fila, tra l’altro, vanta un ex perugino di super lusso. L’italo-argentino Bernardo Musso a cui la società ha dovuto rinunciare durante l’estate. Giocatore che non è l’unico pezzo pregiato della squadra campana. Proprio come dice coach Furio Steffè. “La BPMed ha costruito un ottimo roster che si è amalgamato bene sin da subito. I giocatori sanno essere sempre efficaci anche quando sono sotto nel punteggio o quando le cose non vanno al meglio. Dovremo stare particolarmente attenti al loro killer instinct, tipico delle grandi squadre”.

Insomma antenne alzate e nessun passo falso. Altrimenti Napoli sarà pronta a colpire duro. “Ho visionato alcune loro partite ed è sorprendente l’efficacia che hanno in attacco e credo sia la squadra che difende meglio sugli esterni. Sono in grado di effettuare una pressione difensiva esasperante, capace di mettere in crisi qualsiasi avversario” ha continuato “Coach Bartocci ha costruito un sistema offensivo sorprendente, hanno un’efficacia d’attacco superiore al 65%”.

Gran gioco e gran gruppo. Musso, come già detto non è il solo. A fargli compagnia ci sono Lenardon e Iannilli. “L’italo-argentino era uno dei giocatori su cui volevamo costruire la squadra ma adesso gioca per Napoli e sta facendo bene là” ha detto coach Steffè “Dal punto di vista tecnico Musso è capace di fare canestro in qualsiasi modo, è un abile passatore e soprattutto non perde mai il controllo ed è in grado di coinvolgere i compagni. Lenardon invece l’ho visto giocare nella mia città ed ho avuto già la possibilità di affrontarlo in altre partite. A mio parere è stato spesso sottovalutato, in questi anni ha saputo migliorare nel ruolo di playmaker rimanendo un cecchino dalla lunga distanza. Iannilli è diventato faro della squadra ed è stato molto in gamba in questi anni a costruirsi un ruolo importante in questa categoria ma di certo è uno che può pensare anche ai piani alti. Poi non va dimenticato neanche Gatti un vero e proprio leader. ”.

Poche parole e molti fatti dunque. Anche stasera servirà la migliore Liomatic di sempre. “Siamo coscienti che andremo a giocare in una delle piazze più calde del campionato e anche per questo dovremo essere più uniti del solito ed abili nell’usare qualsiasi strategia per eliminare i loro punti di riferimento, con la consapevolezza che di fronte al loro vantaggio casalingo dovremo dare l’anima. Per affrontare queste gare bisogna essere una squadra vera, noi stiamo lavorando sodo su questo e ovviamente non lo vogliamo raggiungere in una singola partita ma durante tutto il campionato” ha concluso coach Furio Steffè.

 

Condividi