Barbara Isidori


La Liomatic conquista due punti importantissimi offrendo non solo un ottimo gioco di squadra ma anche una grandissima prova d’orgoglio, ottimo l’apporto di ogni giocatore a disposizione di Steffè. Il match inizia in totale equilibrio, ai canestri degli ospiti risponde Perugia con Bisconti (23 punti con 11/12 da due e 5 rimbalzi per una valutazione di +20) che realizza due canestri da sotto consecutivi, Torino piazza un minibreak e sale a +6 con Fontecchio che schiaccia in penetrazione. La Liomatic reagisce con una bomba di Caroldi ed è ancora Bisconti a tenere attaccati i suoi, 14 a 11 per la Zerouno quando sono trascorsi quasi 5’ sul cronometro. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo ed il match prosegue punto a punto, Bonamente regala il primo vantaggio biancorosso infilando dalla linea dei 6 e 75 e fissa il punteggio del primo periodo sul 20 a 18 per gli umbri. Ad inizio secondo quarto le difese aumentano di intensità e lo scorer sul tabellone rimane pressoché invariato, Torino fa uno su due ai liberi con Giusto ed accorcia il divario ad una sola lunghezza quando mancano 6’ alla pausa lunga. Chiatti (9 punti con 4 rimbalzi e 4 palle recuperate) realizza 5 punti consecutivi e Baldi Rossi corregge in tap in il +6 Liomatic, la PMS non demorde ed accorcia con i primi tre punti di Portannese trovando poi con Parente il -2. Portannese segna il 28 pari e Fontecchio riporta avanti i suoi quando mancano poco più di 2’ al termine del periodo. Poltroneri infila la tripla del nuovo vantaggio Perugia e dopo una serie di batti e ribatti la due formazioni sono ancora in parità, si va al riposo con entrambe le squadre ferme a quota 34.

Alls ripresa le squdre capiscono le difficoltà e cominciano a premere. Truccolo rimette le distanze piazzando una bomba da tre. 43-35. Partita combattuta quella che so gioca sul parquet perugino. Nessuna delle due squadre sembra intenzionata a mollare. Si ribatte colpo su colpo ma super Bisconti(...punti per lui) ha le mani calde e riporta ancora avanti i suoi. 49-39 quando restano 4 minuti ancora da combattere. A quel punto bisogna insistere e per farlo ci vuole Baldi Rossi. Canestro da tre perfettamente infilato. Il la per i suoi compagni che non si lasciano sfuggire il buon momento. Bisconti e Caroldi mettono la firma su 5 punti strepitosi. 57-40 al 7'. Torino perde un po' la lucidità anche se cerca di recuperare terreno con Masper prima e Parente poi. Il parquet del Palaevangelisti è infuocato ma alla fine la truppa perugina ha la meglio. 61-49.
Adesso bisogna davvero dare il tutto per tutto. Animi caldissimi. I giocatori si fronteggiano senza paura e con nervosismo. La Liomatic cerca di mettere distacco e Torino prova a rimontare. A 6 da giocare il tabellone segna 67-56. E'lotta senza quartiere e senza posa per le due lottatrici in campo. Portannese si incarica di 4 liberi e fa il pieno. 69-61 con più di 4 minuti da giocare. Chi sbaglia in questo momento della gara è perduto. Truccolo però ha le mani caldissime e spara a canestro. 71-61. Si continua a combattere. E'veramente una prova di carattere e di grinta. E stasera la Liomatic sembra averne a più non posso. A un minuto dal finale le squadre stanno sul 74-67. Caroldi ad una manciata di secondi segna due punti, Tassinari risponde da 3. 76-71. Poltroneri dalla lunetta fa il due su due. 78-71. Caroldi fa il quinto falloe deve lasciare il campo mentre Portannese dall'0area pitturata fa il pieno di liberi. Ma non basta. La Liomatic vince e archivia la pratica Torino con il punteggio di 78-73. E'davvero una grande Liomatic che ha saputo soffrire contro un avversario importante come Torino, combattere con caparbietà ed avere alla fine la meglio. Una vittoria che fa morale dopo l'ultima sconfitta casalinga contro Santarcangelo.

Condividi