Barbara Isidori

 

Ci si prepara in casa della Liomatic per la super sfida di domenica prossima al Pala Evangelisti contro la Bitumcalor Trento. Una partita fondamentale per la classifica di entrambe le formazioni ma anche perché sulla panchina degli avversari siederà Maurizio Buscaglia. L’ex allenatore che ha regalato nelle ultime stagioni agli umbri delle emozioni bellissime. Sembrerebbe proprio che domenica sarà Liomatic vs Buscaglia. Quell’allenatore che in due stagioni riuscì a traghettare la squadra biancorossa verso palcoscenici importanti, caricandosi sulle spalle un gruppo di ragazzi a cui ha saputo regalare la forza e la determinazione per raggiungere la tanto sperata promozione in serie A Dilettanti. Poi quest’estate sembrava praticamente fatta. Buscaglia andava verso la riconferma.

I segnali perché il coach rimanesse a Perugia anche per questa nuova avventura c’erano tutti. Invece la notizia che nessuno avrebbe voluto. Buscaglia lasciava il Perugia. Destinazione Trento. Soprattutto per motivi legati alla sua famiglia. Al suo posto coach Paolini. Un nome importante. Un uomo meno “da palcoscenico” rispetto al suo predecessore, entrato in punta di piedi e discrezione ma che in pochi mesi ha saputo lasciare il suo segno. Con lui la società biancorossa è saputa ripartire durante l’estate da poche ma buone certezze per allestire una compagine che potesse competere in un campionato difficile come quello attuale. Bonamente, Chiatti, Poltroneri, Pazzi e Caroldi. Giocatori importanti che sono stati il punto di partenza per Paolini e a cui poi si sono aggiunti i vari Carenza, Baldi Rossi, Cutolo..I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Una squadra sorpresa che adesso veleggia solitaria in vetta alla classifica. Alla fine dei conti i risultati parlano per il lavoro di Paolini e dei suoi uomini.

Insomma ci sarà per tutti un filo di emozione, anche nei tifosi che attendono con trepidazione partiocolare questo incontro, ma bisognerà archiviarla e tirare fuori la giusta grinta per vincere. Trento, terza forza del campionato ed ex capolista, arriverà a Perugia per fare risultato e riprendere la propria corsa. La truppa di Buscaglia è, infatti, riuscita a risollevarsi nell’ultima giornata contro Ozzano dopo una striscia di ben 4 risultati negativi. Nella scorsa settimana la Bitumcalor ha acquistato il play Forray proveniente dalla Legadue (dove ha giocato 17 partite con 4.5 punti, 37% da due, 31% da tre, 53% ai liberi, con 2.4 rimbalzi e 2.4 assist di media in 21’ di gioco). Il neo acquisto di origini argentine è esploso letteralmente lo scorso anno e diventando protagonista indiscusso del campionato con la casacca del Forlì. Un pezzo da novanta che si aggiunge alle ottime qualità già presenti nella squadra trentina. Compagine quadrata, compatta che di sicuro renderà difficile la vita ai padroni di casa. Tra le bocche di fuoco della truppa trentina ci sono Benevelli con 15,5 punti a partita e 7,5 rimbalzi di media, Conte con 15,3 punti di media, 4 rimbalzi e più di due assist per gara, e Ferrarese che sta segnando in questo campionato 11,2 punti a partita conditi da quasi 5 assist.


Da parte sua la Liomatic dovrà continuare a mantenere l’imbattibilità del proprio palazzetto, continuare la striscia di risultati positivi e anche vendicare il risultato dell’andata. La Liomatic, infatti, non riuscì ad espugnare il Pala Trento anche a causa di una settimana difficile per la condizione della squadra e in cui soprattutto Bonamente e Pazzi arrivarono non al meglio all’appuntamento con Trento. 36 punti e primato per i biancorossi e terza piazza e 32 lunghezze per gli ospiti. Una partita fondamentale anche per la classifica che i grifoni non vogliono certo modificare. Nel motore della Liomatci questa settimana poi ci sarà il neo acquisto Yassin Derraa che di certo farà la sua parte nel suo esordio con la maglia perugina. Un pezzo importante che migliorerà le qualità in campo e che dovrà sopperire alla pesante assenza di un Cutolo che domenica dopo domenica stava dimostrando di essere sempre più in forma. Ma lo stesso giocatore non si farà pregare più di tanto viste le dichiarazioni rilasciate in settimane. "Sono venuto a Perugia per vincere e aiutare la squadra a raggiungere obiettivi importanti". Poche parole ma che lasciano pochi spazi al dubbio che Derraa metterà in campo tutte le sue energie in una gara di esordio difficilissima e complessa.
Insomma domenica ci vorrà la migliore Liomatic ma di sicuro Paolini e i suoi ragazzi sono già sintonizzati sulle giuste lunghezze d’onda. Le ultime partite lottate all’ultimo istante ne sono la lampante dimostrazione.

Da parte loro l’Associazione Sostenitori Perugia basket e l’Itas Assicurazioni forniranno a tutti i presenti “bastoncini di plastica rumorosi” per la gara di domenica. Un modo per far sentire ancora di più ai giocatori in campo tutta il sostegno possibile. I tifosi vogliono vincere e con il loro calore vogliono trascinare la squadra verso quest importante risultato.

 

 

Condividi