Barbara Isidori

 

Sarà una settimana tranquilla per la Liomatic Perugia basket. Domenica il campionato si ferma per le finali di Coppa Italia e la squadra biancorossa ne potrà approfittare per ricaricare le pile in vista del rush finale di campionato dovrà bisognerà stringere davvero i denti. “In questa ultima fase del campionato tutte le squadre daranno il massimo per prendere la posta in palio più alta o in ottica play-off o in quella salvezza. Non bisognerà calare la tensione neanche un attimo. Tutte le partite saranno combattute e bisognerà stare attenti per non commettere passi falsi” ha detto coach Paolini.

Questi giorni di riposo lontani dall’emozione della gara ma molto vicini al lavoro di allenamento arrivano per la Liomatic proprio al momento giusto. 4 partite alla fine e tutte da vincere per affrontare poi i play-off. Perché , archiviata la pratica salvezza, è questo il prossimo obiettivo della truppa biancorossa. “Questa settimana sarà fondamentale per noi per ricaricare le batterie fisiche e mentali. I ragazzi hanno speso tantissimo sotto tutti i punti di vista. Gli infortuni non ci hanno mai dato pace e tutti hanno sempre dovuto mettere qualcosa in più” ha continuato il coach della Liomatic “Adesso dobbiamo prepararci allo sprint finale con le 4 importantissime partite che ci restano. Ai ragazzi ho chiesto di stringere ancora un po’ i denti per agguantare al meglio i play-off. Tutta la squadra se li merita visto che per tutta la stagione siamo stati primi o al massimo secondi”.

E davvero conquistare i play-off sembra il minimo per questa Liomatic stellare che da inizio anno ha sempre saputo lottare e combattere. Contro tutti gli avversari, contro la sfortuna, contro gli imprevisti dell’ultimo minuto. Una squadra che ha dimostrato qualità ma non solo. Perché il cuore e il carattere sono state le armi in più a disposizione della squadra dei grifoni. Armi che hanno permesso alla Liomatic di non mollare mai e di riprendersi subito dopo momenti difficili. Vedi ad esempio l’ultima vittoria contro Senigallia dopo il ko contro Trento. “Per noi era fondamentale superare la sconfitta di Trento e ci siamo riusciti. Abbiamo affrontato la gara nella maniera giusta nonostante Senigallia abbia dimostrato di avere un grande orgoglio” ha commentato Paolini “Voglio sempre una squadra in quella maniera. Attacco corale e una corretta fase difensiva ci hanno permesso di venire a capo della partita e di gestirne l’ultima parte con tranquillità”.

Martedì alle 18.30 la Palaevangelisti la Liomatic disputerà un’amichevole contro Rieti in attesa di tornare davvero sul parquet domenica prossima contro Trieste. “Sarà una gara durissima. Trieste ha una difesa molto fisica ma pulita e un attacco molto pericoloso. All’andata abbiamo vinto grazie alla nostro break difensivo. Siamo andati sotto di 10 punti, abbiamo pareggiato i conti e poi nell’ultima parte dell’ultimo parziale siamo andati avanti grazie alla spinta del pubblico. E’stata una grandissima gara e speriamo di ripeterci” ha concluso coach Paolini.
 

Condividi