La Liomatic non si ferma. Stasera, infatti, la truppa biancorossa sarà impegnata alle ore 21.00 in un’altra trasferta. Stavolta contro Piacenza. Una partita da vincere per la Liomatic dopo la brutta sconfitta rimediata il giorno dell’Epifania contro Castelletto. Un match in cui rialzare la testa e con cui iniziare al meglio il girone di ritorno.


Piacenza è una delle migliori in campionato, addirittura nell’ultimo match ha giocato e vinto contro Pavia, salendo così a quota 20 punti in classifica. Prima delle vacanze aveva vinto in casa contro Torino di 1 punto e perso contro Trieste. L’allenatore Piazza può contare su un team di tutto rispetto.


In cabina di regia troviamo Bolzonella, giocatore le cui caratteristiche peculiari sono esplosività ed esperienza, proveniente dalle giovanili di Varese, che ha giocato l’ultima stagione in Legadue con Imola e che conta fino ad oggi 14 punti di media con circa 3 assist a partita. Altro membro esperto è il pivot Cazzaniga, giocatore classe ’78, molto esperto e che vanta esperienze a Milano e a Varese.


Sempre al reparto lunghi troviamo Perego, ala-pivot che ha trascorso le passate stagioni in legadue, mentre l’anno scorso è stato inserito nel miglior quintetto del girone A di A dilettanti. Lo stesso giocatore,fino ad oggi, detiene una media di 12,9 punti con 6,4 rimbalzi a partita. Altro giocatore di valore è il play Passera, classe ‘82, proviene anche lui dal vivaio della Robur et Fides Varese, approdato prima a Vigevano e poi alla Vanoli Soresina, conquistando la promozione in Legadue nella stagione 2005/2006 (di quel gruppo facevano parte anche i due biancorossi Roberto Cazzaniga e Riccardo Perego.


In seguito ha militato per due stagioni non consecutive nella massima serie con la formazione di Varese. Coach Piazza ha a disposizione anche l’altra guardia Rizzitiello, giocatore dotato sia di fisicità che di qualità nel gioco, cresciuto nel settore giovanile dell´Aurora Jesi, dove ha esordito giovanissimo in Legadue. Rizzietello ha giocato l´ultima stagione a San Severo (A dil girone B) segnando 14.7 punti di media.


A questi si aggiunge anche la guardia Plateo, in grado di ricoprire anche il ruolo di play, giocatore di grande esperienza, che ha esordito in serie A1 nel lontano 1996, mentre ha poi giocato con l´ Orlandina Basket, il Teramo Basket, Basket Veroli e il New Basket Brindisi conquistando quattro promozioni in A2 e una in A1 con Teramo. Nell’ultima stagione ha invece indossato la casacca di Palestrina in A Dilettanti.


Tra i giovani è da segnalare la guardia-ala Loschi, under 21 cresciuto nelle giovanili di Treviso, dotato di un buon tiro de tre punti e campione d’Italia under 19 nel 2009. Tra gli altri da segnalare Trapella, l’ala-pivot, che nella stagione scorsa ha giocato a Riva del Garda, giocatore di buone qualità e intelligenza cestistica.
Chiudono il roster i tre giovani provenienti dal settore giovanile Antozzi, Petkovski e Cornacchione. Insomma ci vorrà una delle migliori Liomatic per fare un colpaccio a Piacenza. Una squadra che abbia quella determinazione che è stata da sempre il marchio di fabbrica dei grifoni.


Anche perché gennaio sarà per i biancorossi un mese di fuoco per le difficili gare che li attendono al varco. E allora sotto con Piacenza anche per mantenere la posizione di vertice conquistata nel girone di andata respingendo gli attacchi delle dirette inseguitrici.

 

Condividi