Barbara Isidori

Tanti i cambiamenti per la Liomatic Perugia Basket. Senza però effettuare stravolgimenti per snaturare la sua identità. Con queste parole è iniziata la presentazione della squadra perugina nella prestigiosa Sala d’Onore di Palazzo Donini questa mattina. A fare gli onori di casa l’Assessore regionale allo sport Fabrizio Bracco, insieme ai due Assessori allo sport di Comune e Provincia Ilio Liberati e Roberto Bertini. Presente tutta la squadra edizione 2011/2012 e la società al gran completo.

“E’un vanto per la nostra città poter avere una squadra di basket che milita così ad alti livelli vista anche l’enorme attenzione che le istituzioni dedicano a tutte le attività sportive. Auguri i miei migliori auguri alla squadra e alla società che, di anno in anno, dimostra sempre maggiore concretezza” ha salutato l’Assessore Bracco.

A lui ha fatto eco anche Bertini. “La Liomatic è una delle più importanti realtà della nostra regione e spero, visto che le condizioni ci sono tutte, possa fare un campionato di vertice. Ringrazio la Liomatic anche per la sua valenza sociale e la collaborazione con il nostro Comitato Paralimpico”. Stasera, infatti, la truppa di coach Steffè disputerà al Palaevangelisti un’amichevole contro Ferentino il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto del materiale per lo slowdown, una disciplina dedicata agli atleti non vedenti o ipovedenti.

Il saluto delle autorità si è concluso con le parole dell’Assessore Liberati. “Perugia, secondo una recente statistica, è una delle prime 10 città in Italia per attrattività sportiva e la Liomatic rappresenta una di queste. Nella nostra città ci sono innumerevoli associazioni sportive e ben 115 impianti che l’Amministrazione sta cercando di curare al meglio. I contributi per il loro mantenimento, infatti, sono uguali a quelli destinati alle scuole o ala manutenzione stradale. Un particolare grazie va alla famiglia Caporali che, oltre a sostenere importanti realtà sportive, dedica spazio e tempo a progetti culturali come quello di sostenere la candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura”.

Poi la parola a chi la squadra l’ha costruita pezzo per pezzo, il presidente Massimo Calzoni e al direttore generale Paolo Chiacchella. “La nostra società, oltre che economicamente, è molto forte sul piano di unità di intenti e su questo noi punteremo anche questa stagione per cercare di fare il meglio possibile” ha detto Calzoni “Siamo pronti a fare un campionato importante ma vogliamo partire senza fare proclami ma lavorando giorno per giorno e vedendo quello che riusciamo a costruire con fatica e sudore. Da parte mia spero che la città e i tifosi ci stiano vicini e ci diano quella carica umana per fare grandi cose”. “Non ci poniamo nessun obiettivo” ha ripetuto anche Chiacchella “Lavoriamo rispettando gli impegni che ci siamo presi e poi vediamo. Io sono contento di aver dato vita ad una squadra importante formata dal nostro zoccolo duro a cui si sono aggiunti giovani interessanti e giocatori di esperienza che hanno subito aderito al nostro progetto. Una squadra quindi che persegue due obiettivi: la sostenibilità nel tempo e la consapevolezza del nostro ruolo”.

“Da un mese sto con questa squadra e posso solo elogiare la grande professionalità che hanno messo nel lavoro e nell’impegno. Sono un bel gruppo e stiamo dandoci da fare per renderlo ancora migliore” ha commentato coach Steffè “La prossima settimana inizia il campionato e vorrei vedere una squadra tosta e decisa. Non pensiamo a nulla. Intanto viviamo con tranquillità le prime gare” ha concluso.

 

Condividi