Barbara Isidori

 

Ultimo atto della stagione per la Paolini band che domani in casa dovrà vedersela contro Castelletto. Partita semplice? Assolutamente no. E l’esperienza insegna. Basta guardare a domenica scorsa quando la Liomatic Perugia basket è naufragata contro Riva del Garda e perdendo contro una squadra già retrocessa. Partita persa e classifica che si è complicata per i biancorossi che hanno dovuto lasciare la prima casella. Insomma anche domani bisognerà stare in guardia e giocare con concentrazione e nervi saldissimi. E stavolta forse anche con maggiore attenzione in più visto che Castelletto arriverà al Palaevangelisti ben intenzionato a vincere. I play-out sono sicuri ma dalla gara contro i grifoni potrebbe passare con una vittoria un posizionamento migliore nella griglia di partenza.

A questo va aggiunto che Castelletto arriverà al Palaevangelisti armato fino ai denti per portarsi via la partita. Coach Steffè ha dichiarato durante la settimana che ha chiesto con insistenza ai suoi di fare il possibile per battere Perugia e guadagnare punti preziosi in ottica play-out. Insomma grifoni avvisati mezzi salvati. Servirà quella spinta in più per cercare di uscire vittoriosi da un incontro che si preannuncia durissimo.

Vincere però sarebbe per la Liomatic sarebbe essenziale. Ritrovare la vetta della classifica sembra ormai un sogno. Difficilmente raggiungibile ma non impossibile. E provarci non costa nulla. Nel caso di vittoria dei grifoni potrebbero verificarsi degli incroci pericolosi e ribaltare ancora la classifica. Innanzitutto dovrebbero perdere Pavia e Brescia impegnate contro Pavia e Trento. Due match ad altissima tensione visto che Trento e Pavia sono alla ricerca spasmodica di punti preziosi. Trento in modo particolare vista la delicatissima posizione in classifica. Insomma tutto è ancora possibile.

Tutto passa comunque per la vittoria della Liomatic. “Dobbiamo pensare solo ai noi stessi e vincere a tutti i costi. Ci servono piedi ben piantati per terra e concentrazione. Quando ci siamo lasciati prendere dall’euforia e abbiamo pensato che tutto fosse facile siamo stati puniti” ha detto coach Paolini.

“I play-off sono un regalo che dobbiamo a noi stessi, al pubblico ma soprattutto ad un giocatore come Davide Poltroneri e a Costantino Cutolo. Devono tornare a giocare e vincere con noi” ha continuato il super tecnico della Liomatic “Non possiamo perdere quest’opportunità proprio adesso. Domani dobbiamo vincere e basta. Spero che il pubblico ci sosterrà come sempre”.

A complicare le cose però ci si è messo anche il caso. Domenica a Riva del Garda Paolini ha dovuto fare a meno di due pezzi forti come Pazzi e Chiatti per qualche problemino fisico. Due assenze che potrebbero perdurare anche per la gara di domani. I due ragazzi hanno provato a recuperare durante la settimana la loro presenza sembra comunque ancora in forse.

Insomma anche domani non sarà una passeggiata e bisognerà stringere i denti. Ma la Liomatic a questo è abituata e durante l’anno lo ha dimostrato. E di sicuro lo farà anche contro Castelletto.
 

Condividi