Barbara Isidori

E’una Liomatic stellare quella che ha strappato a pochi secondi dal finale la vittoria su Omegna per 74-72. Una gara tiratissima che ha saputo regalare enormi emozioni e dimostrare, ancora una volta, la determinazione e la personalità della squadra guidata da coach Paolini. A decidere la vittoria dei biancorossi i due su due tiri liberi realizzati da Caroldi. Due canestri che hanno fatto esplodere il Palaevangelisti dopo un finale ad latissimo tasso di adrenalina. Una vittoria fondamentale per la Liomatic che si issa ancora più solitaria in vetta alla classifica lasciando Piacenza A 32 e il gruppone delle terze, Trento, Omegna,Brescia e Treviglio a 4 lunghezze di distanza. Insomma è stata davvero una giornata spettacolare per la squadra biancorossa.


Un match combattuto fin dai primi minuti quando le squadre hanno saputo procedere punto a punto camminando praticamente appaiate. I biancorossi però iniziano a cambiare i numeri sul tabellone con i centri di Carenza, Pazzi, Musso e Caroldi. Omegna da parte sua risponde con Carra, Rossi, Ammanato e Ferraro. A cinque minuti dalla fine del primo quarto il risultato è di 13-12. Si continua a battagliare sul parquet del palazzetto perugino ma prima della sirena Carenza prima e Musso poi mettono a segno l’allungo del Perugia. Si chiude con il risultato di 26 a 17 per i padroni di casa.


Nel secondo parziale Perugia apre subito le danze con Carenza, Omegna reagisce ma Baldi Rossi mette i puntini sulle i e conduce i suoi sul +10 a pochi minuti dall’inizio della ripresa delle ostilità. La partita si scalda e gli avversari cominciano a mordere il freno. Zaccariello prova ad accorciare le distanze con il Perugia(34-29). La Liomatic però è padrona del campo e non si fa certo spaventare da Omegna, arrivata comunque a Perugia per strappare la vittoria. Bonamente, Pazzi e Carenza chiudono i giochi. Si va al riposo con il punteggio di 47 a 33 per i biancorossi.


Nel terzo parziale Omegna si fa scorbutica e inizia a dimostrare tutte le sue qualità. La gara si mette assolutamente in salita per i ragazzi di Paolini. Omegna si avvicina pericolosamente e Perugia prova a contenere i danni come può. Carra e Ammannato guidano la squadra fino al -4. Baldi Rossi con una bomba da tre riequilibra la gara ma i piemontesi insistono e non mollano la presa. Si chiude sul parziale di 59-53.
L’ultima frazione della gara diventa spettacolo adatto solo per i forti di cuore. Fuoco e fiamme in campo e sugli spalti indiavolati del Palaevangelisti. Omegna serra le fila e con Picazio segna 7 punti consecutivi che consentono ad Omegna di avvicinarsi pericolosamente alla Liomatic. Un solo punto divide le due squadre in campo. E il parquet allora si trasforma davvero in un vero e proprio campo di battaglia.

Al quarto minuto le cose iniziano a complicarsi e solo la grande personalità della Liomatic permette ai padroni di casa di non scoraggiarsi. Rossi regala il vantaggio ad Omegna che allunga anche grazie ai liberi di Saccaggi. La Liomatic però non molla e capitan Bonamente fa la voce grossa mettendo a segno una tripla fantastica che riporta in parità il tabellone. Sul ribaltamento di fronte Carra fa segnare ancora il +2 ad Omegna che si riduce però ad +1 grazie al libero segnato da Caroldi che va in lunetta dopo ad aver subito fallo. E’un continuo batti e ribatti, un continuo ribaltamento di fronte che mette a dura prova i nervi delle due squadre.

A pochi minuti dal finale Omegna va ancora avanti con Ammannato. Risponde la Liomatic con due punti da sotto di Carenza. Caroldi rimette le cose a posto e Carenza aggiusta il tiro siglando un libero che riporta i grifoni avanti. 70-69. A meno di un minuto dal termine del match Picazio riesce a bucare la difesa del Perugia e piazza una tripla. Sbigottimento. Omegna in vantaggio. 70-72. A 14 secondi dalla sirena Caroldi va ancora in lunetta e riporta il risultato in parità. Fallo per Zaccariello che si guadagna due liberi. Zero su due però per Omegna.

Il capitano dei grifoni conquista il rimbalzo e apre a Caroldi che subisce fallo. Ancora due liberi. Cuore in gola sugli spalti. Il play fa due su due a cinque secondi dalla fine. 74-72. Omegna prova la reazione ma sbaglia la tripla. Sirena e vittoria per i grifoni. Esplode la festa. La Liomatic batte anche Omegna alla fine di una gara soffertissima e di cuore. Due punti fondamentali per la classifica e una vittoria che dimostra la stoffa indiscussa della truppa di coach Poalini che diventa sempre più inarrestabile. Un gruppo che sa lottare unito, che non si perde d'animo in nessuna occasione. Neanche in quelle più infuocate. Insomma davvero una Liomatic da urlo.

 

Liomatic Perugia – Paffoni Omegna 74–72 (26-17; 21-16; 12-20; 15-19)
Arbitri: Colasanti di Firenze & Borgioni di Roma
Liomatic Perugia: Chiatti 6, Musso 14, Caroldi 11, Pazzi 9, Baldi Rossi 8, Cutolo 2, Carenza 16, Bonamente 8, Santantonio, Orlandi. All. Paolini
Paffoni Omegna: Picazio 15, Kuschev, Bloise, Zaccariello 11, Ammannato 11, Ferraro 6, Carra 10, Marcante 2, Rossi 10, Saccaggi 7. All. Zanchi

 

Condividi