Barbara Isidori

Partita tosta, importante e impegnativa. Questo l’identikit della gara che domani la Liomatic Perugia Basket giocherà al Palaevangelisti alle 21.00. L’obiettivo nonostante tutto sarà uno solo. Quello di vincere e cancellare la prima sconfitta subita contro Chieti tra le mura amiche.

In poche parole servirà la fotocopia della Liomatic vista nell’anticipo di sabato contro Latina. Quella squadra super concentrata dall’inizio alla fine del match che con cattiveria ha saputo lottare su ogni pallone. E soprattutto una squadra che non commetta lo stesso errore fatto nella prima gara casalinga andata male dopo la vittoria contro Matera. Quello cioè di sottovalutare i rischi dell’avversario, pensando di essere superiore solo perché vittoriosa con un ampio margine di vantaggio nella partita precedente. Ecco quello che non è successo contro Latina non dovrà accadere neanche domani sera.

Mentalità vincente dunque, umiltà e grande impegno da parte di tutti. Ecco gli elementi giusti per conquistare la prima vittoria davanti allo smanioso pubblico di casa. Soprattutto perché la partita si preannuncia insidiosa. La Virtus Siena una squadra composta da giocatori giovanissimi, in maggior parte provenienti dalle formazioni under 19, vicecampioni d’Italia nella scorsa stagione, e under 17, campioni d’Italia 2010/2011, della stessa Virtus. Così come giovanissimo, ma non inesperto, è il coach toscano Mecacci allo scorso anno alla guida dell’Under 19.

Mecacci potrà contare su giocatori giovani ma di spessore come Pascolo, classe ’93, tiratore micidiale dalla distanza, Cucco, play del ’94 vincitore dello scudetto con l’under 17 insieme a Rovere, atleta eclettico in grado di ricoprire più ruoli. Un altro tiratore è Bianconi, nel giro della nazionale under 17. Sotto le plance gioca invece Tessitori , il pivot più interessante nel sistema cestistico italiano. Completano il roster Olleia e Mirone nel ruolo di ala e Simeoli giocatore tuttofare, grande rimbalzista autore di 29 punti nella vittoria con Chieti nella giornata appena trascorsa. In avanti ci sarà invece Mei giocatore freddo come un cecchino sotto canestro e punto di riferimento per il resto dei compagni. Per finire da segnalare c’è l’innesto di Spizzichini playmaker classe ’92, giocatore dal grande talento ed ottimo prospetto.

Sarà quindi un match molto interessante in cui servirà attenzione altissima per non sbagliare e non lasciarsi sorprendere da una squadra giovane e affamata come quella senese. Insomma una vittoria per dimenticare la giornata storta capitata ai grifoni contro Chieti e mettere in cascina due punti preziosi lasciandosi alle spalle proprio Siena attualmente seconda in classifica con i grifoni.
 

Condividi