Barbara Isidori

 

Match da brividi domani alle 18.00 al Palaevangelisti. La Liomatic Perugia basket affronterà, infatti, la Paffoni Fulgor Omegna sua diretta concorrente in classifica a soli due punti di distacco. Insomma sarà davvero big match per la truppa di coach Paolini che si presenterà reduce dalla brutta sconfitta di domenica scorsa contro Recanati ma con la grinta di rimediare il passo falso e rimanere ben salda in testa alla classifica. “A questo punto del campionato tutte le partiti sono difficili e ci può anche stare di perdere com’è successo a noi contro Recanati” ha detto il coach della Liomatic “Mi è comunque rimasta un po’sullo stomaco. Io accetto di perdere quando si gioca bene e gli avversari dimostrano di avere qualcosa in più di noi. Domenica scorsa noi invece non abbiamo giocato bene e bastava poco per portarsi a casa due punti fondamentali per il nostro cammino”.


Nonostante la sconfitta la Liomatic è rimasta in testa alla classifica complici i ko di Trento e Brescia. “Io di solito guardo pochissimo a cosa fanno gli altri. Mi interesso solo di quello che succede a casa nostra. In questa fase del torneo tutti si giocano le proprie cartucce sia per non retrocedere che per conquistarsi un posto al solo. E ogni risultato ci può stare” ha commentato il condottiero dei biancorossi “Noi non abbiamo sottovalutato i nostri avversari. Non lo abbiamo fatto domenica e abbiamo dato dimostrazione di non averlo mai fatto. Ci sta non essere sempre al top dopo aver dato il massimo negli ultimi mesi. Stiamo accusando un leggero calo fisico ma torneremo a breve al top della condizione”.


Il campionato però non perdona. Domani in programma c’è la super sfida contro Omegna. Avversario di rango e che darà un bel po’ di filo da torcere ai suoi ragazzi. “Omegna è in nettissima ripresa. Dopo un avvio di stagione non proprio al meglio la squadra ha saputo esprimere le sue qualità dimostrandosi una grande pretendente alla vittoria finale” ha commentato Paolini “Anzi credo che Omegna sia la squadra meglio attrezzata in tutti i reparti e che sappia esprimere un bel gioco con giocatori fisici e che sanno cosa fare in ogni momento della partita”.


Senza aggiungere che Omegna ha saputo reagire al negativo momento iniziale rialzandosi e combattendo con le unghie e con i denti. Sintomo di un carattere di squadra da non sottovalutare. “Senza dubbio la squadra ha saputo dimostrare di saper gestire anche i momenti di crisi con grande motivazione. Caratteristica che hanno solo le grandi squadre”.
Squadra che vince molto in trasferta Omegna e che vanta una delle migliori difese del campionato. Mosse previste per scardinare la retroguardia piemontese? “Noi dobbiamo solo giocare al massimo come abbiamo fatto da gennaio in avanti. Poi il campo dirà qual è il verdetto finale della partita. Omegna è una squadra molto forte che vanta nel pacchetto lunghi dei giocatoti di immensa qualità e che si è ulteriormente irrobustita con l’arrivo dell’esterno Marcante. Noi faremo di tutto per fermarli” ha aggiunto coach Paolini.


Arrivati a questo punto del campionato in testa alla classifica è logico che gli obiettivi della Liomatic possono diventare importanti. Coach Paolini però frena. Bisogna essere concreti e realisti. “Noi vogliamo la vittoria ma solo per conquistare 2 punti che saranno fondamentali per confermare la nostra permeanza in questa categoria. Questo resta il nostro obiettivo primario. Quando saremo a posto sotto questo punto di vista penseremo ad altro” ha detto ancora “Poco? Basta guardare la classifica per accorgersi che non dico cose lontane dalla realtà. Dietro di noi ci sono tante squadre che stanno venendo fuori, Torino e Castelletto ad esempio, e che sono a pochi punti di distanza da noi” ha concluso Coach Paolini.
Intanto però domani una bella vittoria contro Omegna metterebbe i puntini sulle i e confermerebbe davvero la forza della truppa perugina in un campionato che davvero potrebbe regalare qualche bella soddisfazione.
 

Condividi