Nei giorni 29 e 30 Dicembre si svolgerà il Memorial "Andrea Saioni" ormai giunto alla sua quinta edizione, tale torneo è riservato agli atleti della Categoria UNDER 15 ed è organizzato dalla Società Perugia Basket in collaborazione con Basket Academy. Questa manifestazione si svolgerà con l´intento di ricordare la prematura scomparsa del nostro caro Andrea, colpito da una grave forma di leucemia all´età di soli 15 anni, cogliendo l´occasione, attraverso il gioco e lo stare insieme, di riflettere sul significato della VITA, rendendoci disponibili ad affrontarla in tutti i sui multiformi aspetti dando anche un aiuto a chi, come Andrea, è stato meno fortunato.

Durante l´evento verranno infatti attivate forme di raccolta fondi da devolvere in beneficenza alla Sezione "Andrea Saioni" di Ferro di Cavallo - Comitato per la Vita Daniele Chianelli di Perugia. L´obiettivo che la Sezione si prefigge di perseguire è quello di affiancare e sostenere il Centro Ricerche Onco-Ematologiche di Perugia.
Al torneo pa

rteciperanno N. 8 squadre che si incontreranno in due gironi di qualificazione di N. 4 squadre ciascuno:
1) Girone "A" - presso il Palazzetto dello Sport "Angelo Foccià" - Via Salvatorelli - Perugia-Ferro di Cavallo
2) Girone "B" - presso il Palazzetto dello Sport - Via Cestellini - Perugia-Ponte San Giovanni.
Il calendario degli incontri prevede:

a) Semifinali di Girone - ore 16:00 e ore 18:00 (29/12 pomeriggio);

b) Finali di Girone - ore 9:30 e 11:30 (30/12 mattina);

c) Finali del Torneo - ore 15:00, ore 17:00, ore 19:00 (30/12 pomeriggio):

La Fase finale si disputerà presso il Palazzetto dello Sport "Angelo Foccià" di Perugia.

Le squadre che oltre al Perugia Basket hanno deciso di sostenere l´iniziativa, e che le stesse società organizzatrici ringraziano sin da ora, sono: Ascoli Basket, Spider Fabriano Basket, Galli-San Giovanni Valdarno, Mens Sana Siena, Rappresentativa Umbra, Scavolini Siviglia Pesaro, Virtus Siena.


Al termine della manifestazione sarà inoltre assegnata la Borsa di Studio "Renato De Nunno" - Anno 2010. Per volontà della famiglia e di alcuni amici di Renato de Nunno, a partire dall´anno 2005, è stata istituita la Borsa di Studio che porta il suo nome e che ogni anno viene assegnata al miglior studente-atleta e dedicata a chi nel passato recente né è stato esempio, amici e familiari lo ricordano così: Uomo semplice e allo stesso tempo animato da sentimenti nobili quali l´amicizia. Compagno buono e generoso e soprattutto dotato di grande lealtà. Sportivo ed atleta che profondeva entusiasmo e determinazione nel gioco, ottenendo plauso e riconoscimento. Studente esemplare con profitti sempre ad alto livello. Professionista brillante e capace nell´ambito dell´ingegneria, nonché nel settore della didattica e della ricerca (facendo parte dei Ruoli Universitari) ove i suoi studi e il suo ricordo, per chi lo ha conosciuto, suscitano ancora oggi vivo interesse.


La Borsa di Studio viene assegnata all´atleta, tesserato con le società del Progetto PBA (Perugia Basket Academy: PERUGIA BASKET, UISP PALAZZETTO, G. S. CENTRO BASKET PERUGIA, POL. MADONNA ALTA, A. S. PONTE VECCHIO, G. S. VAL DI CEPPO, NOVA BASKET) che nell´anno scolastico appena trascorso abbia conseguito il Diploma di Studio sotto descritto e che, "in un giudizio comparato tra rendimento scolastico e sportivo-comportamentale", sia risultato il migliore della sua Sezione concorsuale.

 

Condividi