Sesta giornata di ritorno e la Bartoccini Fortinfissi Perugia continua a sperare nella salvezza imponendosi al tie-break sulla Zanetti Bergamo. Due punti recuperati su Filottrano, ma servirà necessariamente continuare a vincere senza guardare i risuktati delle dirette concorrenti. La gara è stata avvincente a tratti, Cecchetto si è resa autrice di ottimi interventi in difesa mentre Bidias ha sfoderato forse la sua migliore prestazione finora. E' stata anche la giornata in cui Consuelo Mangifesta, responsabile Area Comunicazione della Lega Pallavolo Femminile, ha consegnato il "Pallone d'oro" a Fabio Bovari, premio Luigi Razzoli, per la stagione 2018-2019.

Le battute iniziali della gara sono di studio (6-6), Demichelis innesca le centrali in fast (9-7), mentre Angeloni trova lo spiraglio giusto (14-9). Montibeller dalla seconda linea (17-12) mantiene il vantaggio e Bidias lo aumenta,  finale di set in discesa per Perugia che si aggiudica il parziale.  Arriva nel set successivo la reazione di Bergamo. Nonostante il vantaggio iniziale delle padrone di casa con Montibeller (6-3), le ospiti cominciano la risalita proprio murando la opposta brasiliana (7-7). Loda chiude per il 9-14 e Bovari esaurisce i timeout a disposizione, trenta secondi non sufficienti per riprendere il bandolo della matassa. Smarzek e Mitchem passano e portano il match in parità. Terzo parziale e Montibeller (8-5) apre il break che Angeloni (11-7) prima e Strunjak (17-12) poi confermano. Bergamo è squadra tenace (21-20) e rimette in discussione l'esito, è Bidias a trovare i punti che valgono il 2-1. Nel quarto set spetta a  Bergamo aprire un break (3-8) sfruttando molto bene l'azione del muro, è un distacco che la Bartoccini prova ad intaccare cambiando la diagonale di posto due con gli ingressi di Raskie e Crncevic. Loda continua a macinare punti e la gara si estende al tie-break. Ultimo parziale con Perugia che sembra rientire più delle avversarie (1-4) delle due ore di gioco. Bidias riporta sotto le sue compagne (6-6) anche se al cambio campo c'è ancora Bergamo in vantaggio (6-8). Montibeller e Bidias continuano a tenere sotto pressione la retroguardia lombarda (9-9), Casillo piazza l'ace del sorpasso (12-11), Bergamo rimane al palo e la Bartoccini Fortinfissi si aggiudica la gara.     

Il tabellino.

Bartoccini Fortinfissi Perugia - Zanetti Bergamo: 3-2 (25-16 19-25 25-22 21-25 15-11)

Perugia: Montibeller 32, Bidias 22, Strunjak 10, Angeloni 7, Casillo 5, Demichelis 1, Cecchetto(L1), Crncevic 3, Lazic 2, Raskie 1. N.E.: Mio Bertolo, Bruno(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Bergamo: Mitchem 27, Loda 16, Olivotto 11, Van Ryk 10, Melandri 4, Prandi 4, Sirresi(L), Smarzek 10, Rodrigues De Almeida, Mirkovic 1. N.E.: Civitico, Imperiali. All.: Marco Fenoglio e Daniele Turino.

Arbitri:  Giorgio Gnani (FE) e Veronica Mioara Papadopol (MN)

Bartoccini (b.s. 4, v. 4, muri 11, errori 13)

Zanetti (b.s. 6, v. 2, muri 16, errori 14)

Condividi