PERUGIA (Avi News) – Sarà per la prima volta a Perugia, martedì 17 aprile, Barry Sears, il biochimico statunitense, ricercatore del Mit (Massachusetts Institute of technology) che, dopo aver compiuto studi approfonditi sugli effetti provocati dal cibo sulla secrezione insulinica, ha elaborato la cosiddetta “Dieta zona”. Si tratta di un approccio nutrizionale non restrittivo, elaborato a partire da rigorosi e, allo stesso tempo, innovativi studi biochimici, che ha la finalità di garantire all’organismo umano il controllo ottimale di particolari ormoni, ottimizzandone il metabolismo.

La giornata perugina di Sears inizierà alle 16, nel salone d’onore di palazzo Donini, dove sarà ricevuto da Carla Casciari, vicepresidente della Regione Umbria. A seguire sarà protagonista di un incontro dibattito con la comunità scientifica umbra di riferimento, incentrato sui temi delle sue ricerche. L’introduzione dei lavori sarà curata dall’endocrinologo Fausto Santeusanio, cui seguiranno gli interventi di Lino Le Voci, esperto di movimento, e Maria Assunta Ciacci, biologa nutrizionista. Il tema su cui Barry Sears intratterrà i suoi interlocutori sarà quello del contrasto ai processi infiammatori attraverso una corretta alimentazione, ovvero la scelta del cibo come medicina, secondo l’insegnamento ippocrateo. Concluderà l’incontro Valeria D’Alessandro, endocrinologa e medico di base. Alle 21.30, poi, Sears sarà a palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, dove terrà una conferenza aperta sulle dinamiche biochimiche alla base dell’approccio nutrizionale da lui elaborato.

Il comitato scientifico organizzatore dell’evento, che ha il patrocinio della Regione Umbria e dell’Università per Stranieri di Perugia, è composto da Maria Assunta Ciacci, Lino Le Voci e Valeria D’Alessandro.

 

Condividi