Città di Castello - Un dialogo tra musica italiana e musica norvegese: è la chiave di lettura del concerto dei Solisti Veneti al 54° Festival delle Nazioni dedicato alla Norvegia, in programma giovedì 2 settembre 2021 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello. La prestigiosa compagine veneta, guidata dal suo direttore artistico e musicale Giuliano Carella, proporrà un programma che affiancherà due splendidi brani di Edvard Grieg, la melodia elegiaca Våren (L’ultima primavera) e la Holberg Suite op. 40 alle musiche veneziane di Giuseppe Tartini e Antonio Vivaldi, di cui la formazione cameristica è interprete di riferimento. La parte ‘italiana’ del programma vedrà impegnato nella veste di solista il flautista Massimo Mercelli, con la partecipazione di Ernest Hoetzl al clavicembalo. 

Foligno - La musica barocca incontra i Beatles con gli Amici della Musica e il Festival Segni Barocchi. L'evento è anche appuntamento del cartellone “Musica con vista”, rassegna nazionale di musica da camera ideata dal Comitato nazionale Amur per portare concerti nei luoghi più suggestivi d'Italia. Torna sulle note di “Beatles. Concerto Grosso” il Festival cameristico diffuso “Musica con Vista 2021” accolto nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno. L'appuntamento, nato in coproduzione con Segni Barocchi Festival attende il pubblico degli appassionati sabato 4 settembre ore 21 nella Corte di Palazzo Trinci. Protagonista della serata il Collegium Tiberinum, formazione di rilievo internazionale diretta da Andrea Cortesi – anche violino solista - che porterà in scena la musica “contaminata” di Peter Breiner. Un sorprendente incontro tra pop-rock e barocco che il compositore slovacco ha dato alla luce nel 1993 in una preziosa fusione tra i Beatles e l’estetica della musica barocca. 

Narni - Il 10 ed 11 Settembre al Parco dei Pini di Narni Scalo, ci sarà il consueto appuntamento con l’Ephebia Festival, festival ad ingresso gratuito organizzato dai volontari dell’Associazione Ephebia. L’associazione, giunta oramai al terzo anno di permanenza su suolo Narnese, punta, anche quest’anno sulla totale fruibilità dell’evento nel rispetto delle normative e sull’importanza della musica come strumento di condivisione e come valore collettivo.
La direzione artistica sotto l’attenta guida di Thomas el Honsali porta, anche per questo 2021, nomi di caratura nazionale nella splendida location del Parco.
IL PROGRAMMA: 10 settembre/ una serata tutta Local. Apertura area stand e cittadella dalle ore 18.00. A seguire: Poetry slam a cura del collettivo Catena e di Matteo Paloni ( novità assoluta di Ephebia festival 2021) - Rio Sacro Vinyasa and the Motherfunkers

Assisi - Neanche il maltempo ha fermato Assisi OnLive, progetto culturale di musica, teatro e spettacolo dal vivo in scena fino al 25 settembre alla Lyrick Summer Arena di Assisi. Ieri sera, infatti, nonostante la pioggia incessante, lo spettacolo di Luca Ravenna “Rodrigo Live” è comunque andato in scena all’interno del Teatro Lyrick, per la gioia del pubblico che ha potuto così apprezzare appieno la trascinante ironia del maestro della stand-up comedy.
Il Festival prosegue il 3 settembre (sempre alle ore 21.00) con il cantautore umbro Michele Bravi che arriva in Arena con l’unica tappa umbra della sua tournée estiva live piano e voce prodotta da Vivo Concerti. L’artista porterà sul palco, oltre al singolo “Falene”, uscito lo scorso 18 giugno, i brani contenuti nel concept album “La Geografia del Buio”, pubblicato a gennaio e che ha debuttato #1 nella classifica FIMI/GFK, come “Mantieni il bacio”, certificato disco d’oro con oltre 11 milioni di stream e 6 milioni di views, e alcune delle sue canzoni di maggior successo.

Arrone - Si conclude nel Comune di Arrone, sabato 4 settembre, HOME Futuro Presente - Movimenti di danza nei territori del sisma. Il programma prevede per sabato 4 settembre, alle ore 17, l'esisto della residenza artistica di Fabbrica C - Compagnia italiana di Circo Contemporaneo con il progetto “BELLO! un'opera sul circo”, regia Francesco Sgrò. 
Alle ore 19 è la volta della Compagnia Spellbound Contemporary Ballet con due spettacoli. Si comincia con “Unknown woman” (solo femminile) – già presentato a Perugia al Festival Corpi Uscenti 2021 – con la coreografia Mauro Astolfi e l'interpretazione di Maria Cossu.
A seguire, “Äffi” (solo maschile), coreografie, set e costumi di Marco Goecke, interpretazione di Mario La Terza. 

Massa Martana - Il Teatro Comunale Consortium diu Massa Martana torna a nuova vita grazie alla rassegna “massamARTana festival 2021”, quattro appuntamenti di grande appeal tutti in scena alle ore 21. La rassegna è promossa dall’Amministrazione comunale, realizzata dall’associazione “Magazzini Artistici”. Il 7 settembre sarà di scena “My Brillant Divorce” di Geraldine Aron, traduzione Carlo Emilio Lerici, con Francesca Bianco, commedia brillante che ci parla di come sopravvivere con ironia ad un divorzio e di come si può reinventare la propria vita, da single a 50 anni.
Il 16 settembre, Florian Metateatro presenta Gianni De Feo ne “La fine del mondo”, concerto per Charles Aznavour, testo di Roberto Russo, Direzione Musicale e Pianoforte Giovanni Monti. 
Gran finale il 26 settembre con “Cioccolato all’arancia”, spettacolo di e con Martina Gatto, regia di Dafne Rubini. Monologo che ha ricevuto il premio quale miglior spettacolo e Miglior Attrice Categoria One Wo 8man Show – Concorso “Roma Comic Off”, V Edizione.

Trevi - A settembre ripartono le visite guidate a tema organizzate da MENTI ASSOCIATE e dal Complesso Museale di San Francesco, una serie di passeggiate che porteranno alla scoperta non solo dei capolavori custoditi all'interno del museo ma anche del centro storico di Trevi. 
Un particolare evento il 26 settembre, che vi accompagnerà tra gli scatti della mostra “Pepi Merisio. Gioco!”: cinquanta fotografie del maestro del '900, da poco scomparso, che immortalano il “gioco” per le vie e le piazze delle città. Non mancheranno eventi eno-gastronomici con due dei prodotti tipici di Trevi, il Trebbiano e l'olio extravergine d'oliva.
Sabato 11 settembre, alle ore 11:00, infatti ci sarà l'evento “Un calice di vino con l'arte” dove al termine della visita guidata al museo verrà offerta una degustazione di vini prodotti a Trevi, per la precisione il Trebbiano della cantina Conti. 
Sabato 18 settembre, alle ore 11:00, invece ci sarà “Alla scoperta del Museo della Civiltà dell'Ulivo” con degustazione dell'olio extravergine di Trevi prodotto dall'azienda Zappelli Cardarelli.

Narni - Inizieranno domenica prossima e andranno avanti fino al 12 settembre al chiostro di Sant’Agostino al centro storico, i simposi di ceramica e mosaico. Organizzatori sono l’associazione Città di Narni per la Formazione e l’associazione ArteM, con il supporto dell’assessorato comunale alla cultura e al turismo e il finanziamento della Fondazione Carit.  
I simposi vedranno la partecipazione di artisti italiani e stranieri che si esprimeranno con il proprio linguaggio in un confronto aperto alla cittadinanza. Il chiostro di sant’Agostino si trasformerà in un atelier dove artisti di fama internazionale realizzeranno dal vivo opere con la tecnica del mosaico e della ceramica bucchero e raku. I visitatori potranno assistere dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Condividi