TODI (Avi News) - Una formazione inedita creata per l’occasione dal bassista Pippo Matino, con la partecipazione straordinaria di Alex Britti. È la “Todi Arte Festival band” che si esibirà venerdì 2 settembre, alle 21, in piazza del Popolo, nella città di Jacopone.

Special guest della sesta serata della 26ª edizione del Todiartefestival è proprio il cantautore romano Britti, che “per l’occasione – anticipano gli organizzatori - ha riarrangiato alcuni suoi pezzi in chiave jazzy, ripescandoli tra le canzoni più suggestive, più intense del suo repertorio e avvolgendoli in fumose atmosfere da club”. Ad accompagnarlo la band composta da Peter Di Girolamo (piano), Giulio Martino (sax), Claudio Romanò (batteria) e lo stesso Pippo Matino (basso). Tra gli ospiti della serata all’insegna della musica jazz ci sarà anche la cantante Nicky Nicolai.

L’esibizione della band del festival verrà preceduta dal recital del chitarrista napoletano Aniello Desiderio, che si esibirà nel complesso delle Lucrezie, al Nido dell’Aquila, alle 18. A seguire, alle 23, ci sarà lo show della “Rimbamband”: cinque suonatori che giocano con le canzoni, gli strumenti, l’immaginazione, il corpo e le parole, per far rivivere i successi di grandi maestri, come Buscaglione e Carosone.

Il cartellone del Todiartefestival, dedicato al tema della “rinascita” e la cui direzione artistica è affidata quest’anno a Emiliano Leonardi e Giulio Castrica, prosegue in piazza del Popolo, sabato 3, con l’attore e cabarettista Enrico Brignano e il suo one-man show “Sono romano ma non è colpa mia”, già sold out. Gran finale, infine, domenica 4 settembre, al Teatro comunale, con l’anteprima di “Amleto e altre storie” interpretata da due grandissimi artisti Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.

Il festival prevede anche, oltre agli spettacoli delle 21, fiore all’occhiello della manifestazione, altri appuntamenti collaterali tra cui il concerto dell’orchestra da camera, diretta dal maestro Fabrizio Dorsi, sabato 3, alle 17, nel complesso delle Lucrezie. A seguire, il recital “Spettacolo antologico” con Lella Costa, alle 23, nel Teatro comunale di Todi.

Condividi