PER VEDERE IL VIDEO DELL'INTERVISTA CLICCA QUI

*BANCHE, L’INTERVISTA TV DI MARINI E LA PRECISAZIONE DELLA REGIONE*

Per dovere di corretta informazione, prima di presentare il video dell’intervista Tv a *Luciano Marini*, Segretario regionale della Uilca-Uil, va detto che dopo l’andata in onda della puntata de “Le Interviste” è giunta una replica informale della *Regione* circa l’affermazione di Marini sul fatto che la Regione “non risponde alla richiesta di incontro avanzata dal sindacato per fare il punto sulla situazione del credito regionale, non ultimo sulla questione degli sportelli bancari che chiudono e che stanno provocando, soprattutto in alcune realtà, crescenti disagi ai cittadini”.*

*La Regione precisa* che, sulle questioni sollevate da Marini nell’intervista Tv, sta adottando un metodo di lavoro preciso: ha incontrato i livelli istituzionali della *Banca d’Italia*, dell’*Anci* (Associazione nazionale comuni d’Italia) e quello datoriale dell’*Abi* (Associazione bancaria italiana) per avere un quadro certo, con tanto di numeri precisi, della situazione in ogni comune umbro. Una volta determinato il quadro verranno certamente incontrati i sindacati, ai quali la Regione presenterà una serie di proposte. *L’obiettivo della Regione Umbria* è che “nessun comune deve restare privo di servizi bancari” e per questo si sta ragionando sulla garanzia della presenza di Atm avanzati (Automated teller machine, in pratica sportelli automatici per il prelievo self di contante e per altri servizi bancari), Atm assistiti tramite un accordo con i tabaccai (cosicché le operazioni possano essere assistite dal personale dell’esercizio) e anche con le farmacie. Temi che, alla luce del quadro esatto della situazione sui servizi bancari in Umbria, assicura la Regione, verranno discussi con i sindacati.

Ed ecco il video di *“Banche in Umbria, i nodi: utili, personale, riassetto, taglio sportelli”*, andato in onda nelle Tv regionali italiane per la serie *“Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, regia e montaggio *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*).

 Al centro della puntata l’intervista al Segretario Generale della Uilca-Uil e del Caf della Uil Umbria, *Luciano Marini* (che è anche apprezzato commentatore economico di *Radio Vaticana*), che entra nei temi più scottanti che sul fronte bancario sono sul tappeto in Italia e nella regione. Tra gli argomenti anche la questione *Monte dei Paschi*, dopo il fallimento della trattativa tra *Governo* e *Unicredit*. Problemi, proteste e proposte, interlocuzioni con gli enti locali.

Condividi