Mercoledì 13 aprile alle ore 17.30, verrà inaugurata la nuova sezione espositiva allestita all’interno  del percorso di visita di Palazzo Sorbello Casa Museo dal titolo “I bambini della Bell’Epoca. La  rivoluzione dell’immaginario dagli albi illustrati alla lanterna magica”, 

Il percorso racconta il cambiamento di un’epoca attraverso i giochi e giocattoli, da oggetti  “artigianali”, quasi pezzi unici dedicati inizialmente a bambini appartenenti alle classi più agiate, fino  ad arrivare a giochi e giocattoli costruiti in materiali meno preziosi e accessibili ad una cerchia più  grande.  

Oggetti di latta, teatrini e prime stampe di libri illustrati, passando attraverso “macchine delle  meraviglie” come le lanterne magiche, veri e propri dispositivi assimilabili al concetto di pre-cinema.  Oggetti che raccontano anche come la percezione e l’attenzione verso i bambini cambi da un secolo  all’altro.  

I bambini sono dunque il filo conduttore tra i libri e gli albi illustrati selezionati tra le collezioni librarie della Biblioteca di Palazzo Sorbello e i giochi del Museo del Giocattolo di Perugia. I primi  sono appartenuti ai bambini Ranieri di Sorbello, i secondi a bambini sconosciuti, mostrando uno  spaccato quanto mai ricco e variegato dei giochi e giocattoli d’epoca.

Le Grimm Twins, atipiche “antropologhe”, chiamate a creare un loro intervento site specific art compiono un lavoro di cucitura, unendo gli oggetti messi a disposizione, cercando in ognuno di essi  l’affetto che lo legava al proprietario originario. Una narrazione quindi intima e famigliare, fatta di  interventi grafici, libri d’artista, giochi d’ombre e illustrazioni che mette in “scena” non solo i tre  fratelli ma anche due bambini letterari Alice e Pinocchio, protagonisti di due libri che tutti i bambini  di ieri e di oggi hanno letto. Le stanze del museo tornano ad essere le stanze di giochi, in cui catturare  l’eco delle loro risa, i bisbigli e i segreti sussurrati all’orecchio. Sarà possibile visitare la sezione  espositiva tutti i pomeriggi dal 14 aprile al 30 ottobre 2022 senza necessità di prenotazione.  

In occasione della nuova sezione espositiva, la Fondazione Ranieri di Sorbello organizza una serie di  incontri online sulla letteratura per l’infanzia presentati da Claudia Pazzini, curatrice delle collezioni  d’arte di Palazzo Sorbello e un ciclo di laboratori creativi per bambini e adulti a cura del duo artistico  Grimm Twins, Ayumi Makita e Barbara Lachi. Verrà anche presentato un suggestivo e divertente  spettacolo di proiezioni luminose con l’utilizzo di una Lanterna Magica della fine dell’800, a cura del  Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia. 

 

Condividi