PERUGIA - Soffia forte il vento di centro destra che si impone nei ballottaggi per i sindaci di alcuni dei principali centri umbri, conquistando città simbolo come Foligno e Orvieto, Marsciano e confermando Bastia Umbra (e già governa nei due capoluoghi Perugia e Terni). Al centrosinistra resta solo la ridotta di Gubbio.

In base ai risultati definitivi comunicati dal ministero dell'Interno, Stefano Zuccarini, centro destra, con il 55,99% dei voti è il nuovo sindaco di Foligno (superato Luciano Pizzoni 44,01). Roberta Tardani, 57%, si iè invece opposta a Orvieo sull’uscente sindaco Giuseppe Germani che si è fermato al 43%).

Un vero e proprio trionfo poi, quello di Francesca Mele che, forte del 63,47% dei suffragi, guiderà il Comune di Marsciano (battuto Stefano Massoli 36,53). Infine Paola Lungarotti, 58,06%, si è imposta agevolmente a Bastia Umbra,. respingendo agevolmente l’assaldo di Lucio Raspa (41,94%).

Come detto, unica consolazione per il centro sinistra a Gubbio dove il sindaco uscente Filippo Mario Stirati (59,28%) ha superato alla grande Marzio Presciutti Cinti (40,72%).

In Umbria si tornerà alle urne nei prossimi mesi (probabilmente in autunno) per la Regione, dopo le dimissioni della presidente Catiuscia Marini,  a seguito dello scandalo sanità che ha travolto il Pd.

Condividi