di Elio Clero Bertoldi

Questo è il ritratto di Lola Montez (1821-1861), ballerina che si spacciava per una nobildonna spagnola e che in realtà era una irlandese di nome Eliza Rosanna Gilbert. 
L'opera venne eseguita dal pittore Joseph Karl Stieler (1781-1858) ed è datata 1847. 
Lola - già sposata e con amanti quali Franz Liszt e Alexandre Dumas figlio - era riuscita a diventare l'amante del re Ludovico di Baviera, allora sessantenne che le aveva regalato una villa, gioielli, soldi e persino il titolo di "contessa di Landfields". 
La relazione amorosa, la concessione del titolo nobiliare a una ballerina, lo stesso quadro fecero così scandalo in Baviera da causare una rivolta di studenti e popolo per la quale il re fu costretto a cacciare dal regno la giovane amante e quindi addirittura a dimettersi. 
La follia d'amore senile, insomma, costò a Ludovico la corona.
Lola fu costretta a fuggire in America del Nord e poi in Australia, dove continuò ad esibirsi come ballerina. Infine tornò a New York. Particolarmente dolorosi e sofferti gli ultimi anni: un ictus prima ed una polmonite poi la portarono alla tomba a soli 40 anni. Riposa in un cimitero a Brooklyn.

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