BALANZANO (PG) - Pro Loco al servizio del cittadino. Nell’immaginario collettivo le associazioni del territorio sono spesso viste come entità ludiche, rivolte all’organizzazione di sagre, feste e cene conviviali. A Balanzano non manca certo lo spirito di aggregazione e la voglia di divertirsi, ma Pro Loco da diversi anni si è posta finalità anche di carattere strettamente sociale.

Dal 2009 all’interno della sede e con una cadenza di due volte a settimana (martedì e giovedì pomeriggio) è aperto al pubblico lo “sportello del cittadino”. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di espletare pratiche burocratiche in materia previdenziale, assistenziale e socio-sanitaria. L’iniziativa è stata promossa grazie alla fattiva collaborazione del Patronato Acli di Perugia (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), che opera nel territorio attraverso dei dipendenti propri. In particolari periodi dell’anno è attivo anche il servizio Caf Acli, che fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali (denuncie dei redditi).

Nello specifico la Pro Loco di Balanzano, oltre a mettere gratuitamente a disposizione della cittadinanza le strutture, svolge durante la settimana una preziosa attività di segretaria, grazie al costante contribuito dei due consiglieri Americo Scarabattoli e Aldo Tifi . La Pro Loco e l’Acli forniscono assistenza anche agli immigrati, con particolare riferimento alla raccolta e compilazione dei documenti di soggiorno. Spesso lo “sportello del cittadino” diventa il punto di raccolta anche per offerte di lavoro, con particolare riferimento all’attività delle badanti. Iniziative del genere e così ben organizzate al momento possono essere considerate un’autentica peculiarità di Balanzano e della sua Pro Loco. Tanto da essere utilizzate anche dalla popolazione residente nel territorio limitrofo.

Condividi