PERUGIA - ''La RM da 3T apporta un significativo miglioramento del contenuto informatico delle immagini sia sul piano morfologico che nell'ottica di una piu' complessa analisi delle funzioni di un organo in esame, che puo' essere spinto fino a livelli di analisi molecolare''. Lo ha detto Emilio Gentile, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini della Azienda Ospedaliera di Perugia, nell'annunciare la presentazione della risonanza magnetica di ultima generazione(RM da 3T) donata all'Azienda Ospedaliera dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e prevista per il 15 ottobre alla Facolta' di Medicina e Chirurgia del Polo Unico.

''Nel campo della diagnostica per immagini - ha aggiunto Gentile - l'introduzione di apparecchi a Risonanza Magnetica ad elevato campo magnetico, 3 Tesla, consentono di migliorare in maniera significativa la qualita' delle immagini e quindi la diagnosi di molte malattie''.

Alla cerimonia di presentazione, si legge in una nota dell'Azienda ospedaliera, prevista la presenza, tra gli altri, della Presidentre della Giunta Regionale dell'Umbria Catiuscia Marini, del Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, dell'Assessore regionale alla Sanita' Vincenzo Riommi. Rispetto alle strumentazioni gia' in uso clinico (1,5 Tesla) all'Ospedale S. Maria della Misericordia, questa apparecchiatura ad alto campo magnetico (3 Tesla) consente di ottenere, con la massima sicurezza per il paziente, esami diagnostici molto avanzati, riducendo i tempi dell'esame e fornendo immagini molto dettagliate del corpo umano.

L'apparecchiatura verra' utilizzata su determinati protocolli di studio per valutarne l'efficacia diagnostica e l'applicazione sia in alcuni distretti corporei, specialmente la mammella, la prostata e il cuore, che nell'ambito delle neuroscienze.L'utlizzo, in ambito neurologico e' pensato specificamente per lo studio di regioni di piccolo volume (ipofisi, ippocampo, nuclei del tronco, nervi cranici) e della corteccia cerebrale. Benefici particolari, conclude la nota, sono previsti per la diagnosi di epilessia, neoplasie e sclerosi multipla.

Condividi