Avviato dalla Regione Umbria il percorso per stabilizzare i precari nella sanità
PERUGIA – È iniziato il percorso per la stabilizzazione dei lavoratori precari nella sanità umbra, che porterà all'assunzione definitiva di circa 400 operatori tra personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, in applicazione del decreto Madia (D.Lgs. n.75/2017) per il superamento del precariato nella pubblica amministrazione. L'Assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria, Luca Barberini, ha incontrato ieri le organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fp-Cisl e Fp-Uil regionali "per definire insieme tempi e modalità applicative della normativa nazionale, garantendo percorsi omogeni e trasparenti su tutto il territorio regionale".
"La stabilizzazione dei precari della sanità – ha sottolineato l'assessore nel corso dell'incontro – è una precisa scelta politica della Regione Umbria, poiché la legge Madia rende facoltativo e non obbligatorio il processo. L'idea è quella di non disperdere il patrimonio di professionalità e competenze acquisito negli anni, assicurando stabilità ai professionisti coinvolti, riconoscendo pienamente il loro percorso di studio, di formazione e di lavoro e rafforzando ulteriormente il sistema sanitario regionale".
"Il processo è stato già avviato, la Giunta regionale ha deliberato in tal senso e recepito l'accordo, siglato nei giorni scorsi, in conferenza Stato-Regioni. Ora le Aziende sanitarie regionali dovranno dare esecuzione concreta alla stabilizzazione di quanti soddisfano i requisiti previsti dal decreto legislativo 75/2017, attivando le diverse procedure previste. Secondo una prima stima, si tratta di circa 400 persone tra comparto e dirigenza medica. La stabilizzazione potrà avvenire nell'arco del triennio 2018-2020, ma l'obiettivo dell'Assessorato è completare il percorso entro il 2018".
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago