Antonio Luna si è aggiudicato il podio più alto per la sezione narrativa edita con il suo primo romanzo ‘Le tre verità’

Per la prima volta un umbro vince il premio internazionale ‘Città di Sarzana’, per la poesia, la narrativa e la saggistica Si tratta di Antonio Luna, che si è aggiudicato il podio più alto per la sezione narrativa edita. La notizia ufficiale dei risultati è stata data nelle scorse ore dal quotidiano La Nazione e da altri giornali. L’autore non è nuovo a tali riconoscimenti. Con quest’ultimo Luna ha ottenuto sei primi premi letterari e altri 10 riconoscimenti, in soli 2 anni, grazie al suo primo romanzo ‘Le tre verità’.

Il Città di Sarzana è un premio peraltro prestigioso. Giunto all’ottava edizione, oltre ad essere promosso e ospitata dalla bellissima città ligure, che gli conferisce il nome, è patrocinato dalla Camera dei deputati, dalla Regione Liguria, dalla Fondazione Cassa di risparmio della Spezia, dall’Ordine dei giornalisti della Liguria e ha ricevuto lettere augurali dal Senato della Repubblica e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Prescelto tra i numerosissimi testi in gara, provenienti dall’Italia e dall’estero, la presidente del concorso Susanna Musetti ha conferito il premio come primo classificato ad Antonio Luna durante la cerimonia di premiazione – Sezione Editi – che, causa della pandemia in corso, si è svolta da remoto sabato 5 dicembre in diretta streaming, sulla Pagina Facebook dell’Associazione organizzatrice ‘Poeti solo Poeti Poeti’: https://www.facebook.com/poetisolopoeti.poeti.

Dopo Antonio Luna, al secondo posto si è classificato il professore dell’Università di Trento Claudio Tugnoli con il saggio ‘Filosofia del dilemma’ (Mimesis Edizioni). Al terzo posto invece due autori ex equo: l’imprenditrice carpigiana Franca Gualtieri con il romanzo ‘L’anima dello stivale’ (Il Rio Edizioni) e il manager ‘abruzzese-argentino’ Mario Giardini con la raccolta di racconti ‘Cani e bambini’ (Ala Libri Editore)

Antonio Luna è nativo di Spello, ha vissuto a Perugia e risiede a Terni. Già vice sindaco di Spello, è attualmente membro del comitato scientifico nazionale de I Borghi più belli d’Italia. ‘Le tre verità’, edito per i tipi della Robin Edizioni di Torino (collana Robin & Sons), è un giallo storico ambientato a Berlino negli anni della presa del potere di Hitler; un’opera che narrando il passato, racconta il presente, tra tecniche di manipolazioni di massa e perversioni del potere.

Condividi