L'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (AUCC) ha dato inizio alla campagna primaverile di raccolta fondi a favore del Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare (S.A.O.D.), attività sempre più preziosa nel nostro territorio.

Il S.A.O.D. fa parte della rete di servizi che l'Associazione offre gratuitamente. Si propone di migliorare la qualità della vita, nel proprio ambiente familiare, di pazienti affetti da patologie oncologiche non più suscettibili di trattamenti specifici o che si trovino nell'impossibilità di recarsi presso i centri di salute o gli ospedali di competenza per il normale svolgimento delle attività diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.

Il servizio, in appoggio al Medico di Medicina Generale e del Centro di Salute, porta a domicilio del paziente figure professionali altamente qualificate quali medici, fisioterapisti, psiconcologi e infermieri. Del servizio possono anche fare parte volontari, formati dall'Associazione, con il compito di stabilire un rapporto umano fondato sul sostegno.

Ecco perché questa campagna è diventata ormai una consuetudine per i volontari AUCC che difendono a spada tratta tale importante causa. La loro scesa in campo avverrà, in diversi punti della Regione, per la raccolta di offerte liberali. Per offerte superiori a 7 euro, l'Associazione regalerà in cambio una piantina di gerani.

Aiutaci a mantenere vivo questo servizio! Cerca, da oggi fino al 1 maggio, i nostri punti di raccolta nei centri commerciali e nelle piazze e chiese dei diversi paesi della nostra Regione. Non si tratta soltanto di un geranio, ma di un gesto d'amore che può fare la differenza per tante persone che combattono con questa grave e purtroppo diffusa malattia.
 

Condividi