Iniziativa della federazione sportiva umbra e dell’ateneo perugino - Studenti e tecnici hanno preso parte al corso online sull’importanza della preparazione fisica

(AVInews) – Perugia, 9 dic. – Cinquanta studenti dell’Università degli studi di Perugia e tecnici umbri, pugliesi e liguri hanno preso parte al seminario online ‘Importanza della preparazione fisica: valenza del professionista dell’attività motoria degli sport equestri’. A organizzarlo la Federazione italiana sport equestri Umbria in collaborazione con il corso di laurea in Scienze motorie. Il docente e fisioterapista Edoardo Bossi ha illustrato come il professionista in attività motoria possa inserirsi a pieno titolo nella preparazione fisica dei cavalieri, ma anche presentare valide proposte psicomotorie agli allievi giovanissimi che si affacciano al mondo equestre. “È proprio l’età evolutiva, infatti – spiegano gli organizzatori –, il momento più idoneo per intervenire efficacemente, non solo per avviare i giovani cavalieri verso una corretta tecnica esecutiva, ma soprattutto per accompagnarli per tutto il loro sviluppo psicomotorio”.

Particolarmente soddisfatta la professoressa Antonella Piccotti, promotrice dell'iniziativa, che ha affermato: “Non bastano le conoscenze, anche le più aggiornate e avanzate su cosa insegnare se queste non vengono integrate da indispensabili abilità applicativo-pratiche e dalla loro combinazione con le competenze didattiche, cioè come insegnare”.
 

Condividi