Domenica 16 gennaio nuovo appuntamento con "TeatroDiDomenica" al Secci
Riprendono gli appuntamenti di "TeatroDiDomenica 2010/'11", la rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione con il sostegno del Comune di Terni, della Regione Umbria e della Fondazione Carit. Anche domenica 16 gennaio, prima dello spettacolo, a partire dalle ore 15.30, presso l'Aula Didattica del Museo Archeologico di Terni (CAOS - Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso, 116), si terrà l'abituale attività ludico-didattica rivolta ai bambini, organizzata da Kairòs. Il laboratorio previsto è in preparazione dello spettacolo "Giocagiocattolo" e si intitola "Plastic Games: possiamo giocare anziché inquinare. Riciclaggio di bottiglie di plastica e giornali per costruire giocattoli e giardini in miniatura". La partecipazione è gratuita. A causa del gran numero di richieste di partecipazione alle attività, solitamente superiore ai posti disponibili, dalle ore 15 di domenica 16 gennaio, presso il Museo Archeologico, sarà possibile iscriversi presentandosi personalmente. Il numero dei posti disponibili è 30. Si raccomanda di arrivare entro le 15.30 poichè avranno priorità i bambini presenti sul posto. Alle 17,00, presso il Teatro “S. Secci”, sempre negli spazi del CAOS, andrà in scena lo spettacolo "Giocagiocattolo", presentato dalla compagnia "Teatro del Buratto" e indicato per un pubblico dai 3 ai 10 anni. I biglietti per lo spettacolo si potranno acquistare direttamente al Teatro Secci dalle ore 15.


Visite guidate e attività ludico-didattiche al CAOS per la mostra di Giulio Turcato "Libertà"
Continuano anche a gennaio gli appuntamenti rivolti a bambini e adulti organizzati nell'ambito della mostra di Giulio Turcato "Libertà", allestita al CAOS - Centro Arti Opificio Siri, in Viale Campofregoso, 98 a Terni.
Questo è il calendario della iniziative previste nel prossimo finesettimana:
Sabato 15 gennaio
Ore 16,00 - Visita animata gratuita per bambini dai 4 anni in su ai musei del CAOS;
Ore 17,00 - Visita guidata alla mostra di G. Turcato "Libertà" per gli adulti (visita guidata gratuita con ingresso alla mostra a pagamento);
Domenica 16 gennaio
Ore 11,00 - Visita animata gratuita per bambini dai 4 anni in su ai musei del CAOS;
Ore 17,00 - Visita guidata alla mostra di G. Turcato "Libertà" per gli adulti (visita guidata gratuita con ingresso alla mostra a pagamento).
Le attività sono a cura di Kairos - Servizi per la Cultura e il Turismo in collaborazione con ACT - Arte Cultura Terni, Civita Servizi e Indisciplinarte.

 

Mostra "Il Tevere a Otricoli. Vita e fede sulle rive del fiume"
E' stata prorogata fino al 30 gennaio 2011 la mostra documentaria e iconografica "Il Tevere a Otricoli. Vita e fede sulle rive del fiume", visitabile presso la Collegiata di Santa Maria Assunta, il Museo Antiquarium Comunale, la Chiesa di S. Fulgenzio e il Museo Antiquarium Casale di San Fulgenzio a Otricoli (TR). La mostra, curata da Luana Cenciaioli e Elisabetta David e promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria con gli Istituti ad essa afferenti (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l'Umbria, Soprintendenza Archivistica per l'Umbria, Archivio di Stato di Terni), la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Otricoli, la Diocesi di Terni Narni Amelia, la Biblioteca comunale di Terni, l’Archivio di Stato di Roma, il Consorzio di bonifica Tevere-Nera, Arcus - Arte Cultura Spettacolo è aperta al pubblico sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30. Il Tevere è stato protagonista nella vita della comunità otricolana fin dall’antichità. Il cambiamento del suo corso, le inondazioni, la regimazione delle acque hanno caratterizzato il territorio: gli insediamenti umani, la viabilità, le attività sociali, economiche e religiose. Le carte, i disegni, le immagini e i reperti archeologici raccontano una storia profondamente legata al fiume Tevere e testimoniano lo stretto rapporto uomo-acqua-territorio. Una serie di documenti inediti, compresi tra il XIII e il XIX secolo recentemente scoperti, aprono nuove prospettive di studio anche sul culto dei santi patroni e attestano il ritrovamento dei corpi di san Medico e degli altri martiri otricolani «inter ruinas antiquae civitatis ocricolanae prope Tiberis ripam» dove era edificata l’antica chiesa di San Vittore. La mostra si snoda lungo un percorso che partendo dall’atrio della Collegiata, dove sono illustrati gli aspetti religiosi e storico-artistici, passa per l’Antiquarium comunale con la presentazione di testimonianze tessili e ceramiche, per raggiungere la chiesa di San Fulgenzio e l’adiacente museo archeologico, nucleo principale dell’esposizione che si articola in 3 sezioni, corredate di pannelli didattici illustrativi: Il territorio; La vita economica e sociale; La vita religiosa. Pergamene, codici, manoscritti, emersi per la prima volta dalle biblioteche e dagli archivi dell’Umbria e di Roma, dialogano con i reperti archeologici, le opere d’arte, le opere idrauliche, per descrivere il paesaggio naturale e umano, formato e trasformato dal fiume Tevere.


In prevendita i biglietti per il primo spettacolo della Stagione di Danza al Teatro Secci
Sono in prevendita al botteghino centrale del CAOS - Centro Arti Opificio Siri presso il Museo Archeologico, in via Campofregoso 116 a Terni, i biglietti per assistere al primo spettacolo della stagione di balletto "UmbriainDanza", organizzata dall’assessorato comunale alla cultura. Ad inaugurarla, al teatro "S. Secci", sarà “Caravaggio”, un balletto di Matteo Lavaggi del Balletto Teatro di Torino, su musiche originali di Giovanni Sollima. Lo spettacolo andrà in scena sabato 15 gennaio alle 21. “Astratto da propositi narrativi il balletto porta in scena le luci e le ombre di Caravaggio in una straordinaria visione carnale e plastica, violenta e poetica tra giochi di luce, di corpi e di forme libere di costruirsi nella musica come nello spazio”. I biglietti costano 20 euro per la platea (ridotto 17 sotto i 26 e sopra i 60 anni) e 15 euro per la tribuna (ridotto 12) e possono essere acquistati dal martedì al venerdì (10-13; 16-19), il sabato (10-24) e la domenica (10-19); telefono 0744.279976.


Cascata, record di presenze fra il primo e il 2 gennaio
Comincia bene la stagione turistica 2011 alla Cascata delle Marmore. Era dal periodo antecedente alla crisi economica, infatti, che non si registrava un pienone simile nei primi due giorni di gennaio. Oltre 2.500 biglietti staccati fra sabato primo e domenica 2 gennaio, visite guidate al completo solo con la prevendita online, operatrici incollate al telefono per le molte chiamate effettuate da persone interessate dopo un primo contatto avvenuto attraverso il sito internet www.marmorefalls.it. Questa la cifra del successo marcato dall’attrattiva-regina del Ternano al principio del nuovo anno. A rallegrare gli operatori soprattutto il picco di affluenza registrato domenica 2 gennaio, quando nonostante il maltempo sembrava di trovarsi in un giorno infrasettimanale di luglio.
www.marmorefalls.it


Segnaliamo inoltre...
Mostra antologica di Giulio Turcato "Libertà"
CAOS - Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011.
A cura di Silvia Pegoraro.
Orari: dal martedì al venerdì 10-13; 16-20 (dal 31 ottobre chiusura ore 19); sabato 10-24; domenica 10-20 (dal 31 ottobre chiusura ore 19); lunedì chiuso.
Biglietti: intero 5,00 Euro; ridotto 3,50 Euro.
Informazioni: tel. 0744.285946.
Catalogo: Silvana Editoriale.
La mostra è promossa da Regione Umbria, Comune di Terni, Civita, con la collaborazione e il sostegno organizzativo dell'Archivio Giulio Turcato, con la collaborazione di Fondazione CARIT, Umbria Agenzia Regionale di Promozione Turistica, Camera di Commercio di Terni, Sangemini. Servizi museali e didattica: Kairos - Servizi Culturali e Turistici, Indisciplinarte, ACT - Arte Cultura Terni.

Mostra nazionale “Cavour e il suo tempo”
Palazzo di Primavera - Via G. Bruno, 3 - Terni.
Dal 13 dicembre al 20 febbraio 2011.
Orari: dal martedi alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito.
A cura della Provincia di Terni in collaborazione con la Provincia di Torino, l’associazione Amici della Fondazione Cavour e la Fondazione Cavour con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Terni. Servizi museali: Kairos - Servizi Culturali e Turistici, ACT - Arte Cultura Terni.

Mostra "Semi_Senti"
FAT Art Gallery & Bar Bookshop - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 120 - Terni.
Mostra personale di Federico Forlani.
Dal 27 novembre al 16 gennaio 2011.
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Ingresso gratuito.
“Semi – Giovani artisti italiani a raccolta” è creato e curato da Chiara Ronchini per Indisciplinarte, con il sostegno di: Governo Italiano – Ministro della Gioventù, Regione Umbria, Comune di Terni – Assessorato alla Cultura, CAOS- Centro Arti Opificio Siri, ACT - Arte Cultura Terni, FAT, Indisciplinarte.

Martedì 11 gennaio, ore 15,15
"Lungo cammino verso la libertà"
Auditorium di Palazzo di Primavera - Via G. Bruno, 3 - Terni.
Il razzismo, le teorie e la storia - parte I: dal razzismo culturale al razzismo biologico, i razzismi.
Nuovo appuntamento col corso introduttivo alla conoscenza dei diritti umani e delle loro violazioni, tenuto dal Prof. Marcello Ricci.
Il corso è articolato in 23 incontri (ogni martedì fino al 12 aprile 2011), dalle ore 15.15 alle ore 17.00. La partecipazione al corso e' gratuita e aperta a tutti.
Il corso è organizzato dal Centro per i Diritti Umani con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e in collaborazione con Indisciplinarte.

Martedì 11 gennaio, ore 21,00
Stagione di Prosa 2010/'11 del Teatro Secci di Terni
Teatro Secci - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso - Terni.
"Un sogno nella notte dell'estate" - William Shakespeare.
Uno spettacolo di Massimiliano Civica
con Elena Borgogni, Valentina Curatoli, Nicola Danesi, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Riccardo Goretti, Armando Iovino, Mauro Pescio, Alfonso Postiglione, Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Diego Sepe, Luca Zacchini.
Teatro Stabile dell’Umbria / Compagnia il Mercante con il sostegno alla produzione di Romaeuropa Festival 2010.
A cura del Teatro Stabile dell'Umbria e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni.

Martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13 gennaio, ore 16.00, 18.30 e 21.15
Microcinema
Sala dell'Orologio - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
CAOS d'essai - Il CAOS si fa cinema.
Proiezione del film "The Killer Inside Me" di Michael Winterbottom. Con Casey Affleck, Kate Hudson, Jessica Alba. Thriller - durata 109 min. - USA, Svezia, Gran Bretagna, Canada - 2010.
Posto unico: € 5,00.

Giovedì 13 gennaio, ore 21,35
I love Comico on tour winter
Teatro Secci - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso - Terni.
Spettacolo di Maurizio Battista.
Prevendita al CAOS e circuito Greenticket.
A cura di AB management.

Venerdì 14 gennaio, ore 21,15
Microcinema L. O. + Incontri
Sala dell'Orologio - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
CAOS d'essai - Il CAOS si fa cinema.
Film in lingua originale.
Ore 21,15 - Proiezione del film "Tunnel vision" di Stefano Odoardi.
Drammatico - durata 50 min. - Olanda (sottotitoli in italiano) - 2010.
Ore 22,15 - Incontro con il regista Stefano Odoardi.
Posto unico: € 5,00.

Sabato 15 gennaio, ore 18,30 e 21,15.
Microcinema L. O.
Sala dell'Orologio - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
CAOS d'essai - Il CAOS si fa cinema.
Film in lingua originale.
Proiezione del film "Tunnel vision" di Stefano Odoardi.
Drammatico - durata 50 min. - Olanda (sottotitoli in italiano) - 2010.
Posto unico: € 5,00.

Domenica 16 gennaio, ore 16,00
CarsulaEventi
Centro visita e documentazione "U. Ciotti" di Carsulae - Voc. Carsoli, 8 - Terni.
"Accetta questi doni tratti a sorte". Baratto dei regali delle feste sotto il segno di Marziale. Dolcetti da non rifiutare.
A cura di ACT - Arte Cultura Terni.

Mercoledì 19 gennaio, ore 20,00
Balletto in diretta
Sala dell'Orologio - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Giselle. Dalla Royal Opera House di Londra.
Con Marianela Nuñez e Rupert Pennefather. Direzione: Daniel Barenboim. Coreografie: Marius Petipa seguendo Jean Coralli e Jules Perro. Regia: Peter Wright.

Giovedì 20 gennaio, ore 20,00
Opera lirica in diretta
Sala dell'Orologio - CAOS-Centro Arti Opificio Siri - Viale Campofregoso, 98 - Terni.
Cavalleria Rusticana + Pagliacci. Dal Teatro alla Scala di Milano.
Direzione: Daniel Harding. Regia: Mario Martone.

Maggiori informazioni su questi appuntamenti e molto altro ancora su www.kairos.tr.it


 

Condividi