PERUGIA – Sarà l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, a consegnare martedì 18 ottobre a Norcia, nella sala Ottobeuren dell’ex convento di San Francesco (ore 10.30), gli attestati di certificazione ambientale ISO 14001 conseguiti dalla Comunità montana Valnerina e dai Comuni di Norcia, Cascia, Preci e Vallo di Nera per il Piano di gestione ambientale dell’area della Valnerina, finanziato dalla Regione Umbria con i fondi comunitari per lo sviluppo regionale (“Por Fesr” 2007-2013).

“La Comunità montana – spiega il presidente Paolo Silveri – con questo progetto si impegna formalmente a considerare la tutela dell’ambiente quale valore imprescindibile nella pianificazione e gestione territoriale, a perseguire il miglioramento continuo delle attività di tutela ambientale e la prevenzione dell’inquinamento nell’organizzazione ed erogazione dei servizi al territorio”.

La cerimonia si aprirà con i saluti del sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e del presidente della Comunità Montana Silveri; seguiranno gli interventi dei sindaci Gino Emili (Cascia), Pietro Bellini (Preci) e Fausto Dominici (Vallo di Nera), del dirigente della Comunità montana Pietro Rinaldi che illustrerà il progetto insieme a Stefano Storti, della società di consulenza “Ctq” di cui si è avvalsa la Comunità montana. Flavio Ornago, della società certificatrice “Sgs Italia”, parlerà del mantenimento della certificazione ISO 14001. A chiudere i lavori, l’intervento e la consegna degli attestati da parte dell’assessore regionale Rometti.
 

Condividi